Via Dusmet, pericoli per i pedoni «Il rischio di incidenti è una costante»

«Rischiare di essere investiti per poter visitare la città». È l’amaro commento di Carmelo Sofia, presidente della commissione Viabilità, sulla situazione di via Dusmet. Il consigliere ha fatto un sopralluogo, raccogliendo le segnalazioni di turisti, commercianti e del collega Giuseppe Catalano. Su una delle arterie di accesso alla città si verifica quotidianamente «una situazione pericolosa che si ripete tutte le volte che migliaia di turisti sbarcano con le navi da crociera nel porto di Catania». 

I gruppi «per poter raggiungere il centro storico, sono costretti ad attraversare via Dusmet. Una strada dove tanti automobilisti e motociclisti sfrecciano a tutta velocità e non si fermano nemmeno davanti alla gente che si muove sulle strisce pedonali – denuncia Sofia – Il rischio di incidenti è quindi una costante». Un problema sollevato dai residenti già quattro anni fa, quando la strada veniva paragonata a una vera e propria circonvallazione. L’elenco dei problemi inizia già osservando l’ingresso del porto. «Un’area con la pavimentazione danneggiata, transenne arrugginite e un viavai continuo di mezzi pesanti che rappresentano un grosso problema per l’incolumità dei visitatori». 

Per questo motivo Carmelo Sofia e Giuseppe Catalano si fanno portavoce di una serie di richieste, tra le quali una segnaletica per turisti, ma soprattutto «l’istallazione di semafori pedonali e la costante presenza dei vigili urbani». Personale che, sottolineano, deve «dirigere il traffico non in modo occasionale, che avrebbe il compito anche di far rispettare il codice stradale e impedire ad alcuni automobilisti incoscienti di effettuare pericolose inversioni di marcia. Manovre rischiose che causano incidenti e il danneggiamento dello spartitraffico». Un po’ quello che si è verificato due anni fa, quando tra lo stupore dei residenti della Civita sono comparsi degli agenti con il compito di facilitare l’attraversamento dei crocieristi.  

La scelta di inserire il basso cordolo e rivoluzionare il traffico su via Dusmet è dovuta alla riforma della circolazione della zona voluta dall’ex primo cittadino Raffaele Stancanelli. Nelle intenzioni degli esperti comunali, via Vittorio Emanuele avrebbe seguito un senso (ancora oggi mantenuto), via Dusmet quello opposto. Per agevolare i trasporti pubblici, per gli autobus sono state introdotte delle corsie protette. Ma sulla chiusura della strada che costeggia gli archi della Marina da subito si sono levate le proteste dei commercianti, che alla fine hanno spinto l’amministrazione a una scelta ibrida e presto ignorata: accesso consentito, ma solo per gli automobilisti diretti agli esercizi commerciali sulla strada. La cosiddetta «corsia di servizio». 

Redazione

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

42 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

2 ore ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago