Venturi e Vecchio contro le riunioni di giunta convocate ‘a tradimento’

Nell’ultimo scorcio di legislatura, esplodono i dissensi all’interno della giunta Lombardo. Ad accendere la miccia sono gli assessori alle Attività produttive e alle Infrastrutture, Marco Venturi (nella foto accanto) ed Andrea Vecchio (nella foto sotto). Che accusano Lombardo di convocare le riunioni dell’esecutivo ‘a tradimento’. Ovvero senza un adeguato preavviso e senza un’ordine del giorno.

“Una riunione deve essere preceduta da un ordine del giorno da una convocazione ufficiale – hanno detto i due assessori – invece la prassi e’ convocarle due ore prima, un ordine del giorno dovrebbe essere una cosa elementare. Manca un ragionamento corale e per questo ci troviamo in difficolta”.

Vecchio e Venturi, entrambi imprenditori entrati in giunta come tecnici e provenienti dal mondo confindustriale, hanno quindi affondato il coltello. Lasciando intuire che in questo momento l’attività della giunta è condizionata dalla campagna elettorale e che quindi, nelle riunioni, meno si è e meglio è : “I n questo periodo di campagna elettorale le clientele si fanno avanti e la politica pensa a foraggiarle, cosi’ si sposta l’attenzione su formazione piuttosto che forestali e precari. Ognuno ha il suo padrino politico che lo protegge”.


‘Occorre ripristinare le procedure di legalita’ all’interno della giunta di governo’ ha aggiunto Venturi, a cui Lombardo ha giocato un brutto scherzo. Nel corso di una riunione di giunta, approffittando della sua assenza, il presidente dimissionario ha nominato un commissario per l’Irsap, il nuovo ente che dovrebbe prendere il posto delle vecchie Asi:
‘Chiedo di ritirare la nomina e di prorogare le gestioni dei commissari liquidatori dei consorzi Asi fino al nuovo insediamento del nuovo Cda, previsto meta’ a novembre – ha tuonato Venturi – Non si puo’ mettere un commissario straordinario in un ente che esiste sulla carta e non nella sostanza perche’ non arrivato a definizione’. ‘ Con la riforma delle Asi – ha concluso – sono stati colpiti interessi politico clientelari mafiosi’.

I due assessori hanno però escluso le dimissioni: “Resto in Giunta – ha dettoVenturi – per ripristinare le regole e non vanificare la riforma dei Consorzi Asi, che ha colpito gli interessi clientelari-mafiosi e ha ripristinato la legalita’”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Vecchio, che rispondendo ai giornalisti ha detto: “Le dimissioni? Le escludo, a meno che non ci facciano uscire in orizzontale”.

La risposta diplomatica di Lombardo non si è fatta attendere: “Nessuno ha mai chiesto le dimissioni di Venturi, di Vecchio ne’ di alcun altro assessore. In quanto a Vecchio, anzi, ricordo che ho respinto le sue dimissioni gia’ qualche giorno addietro, allorche’ le ha presentate per una sua presunta ‘scorrettezza’.
Piuttosto che nel corso di una conferenza stampa, sara’ opportuno che i due assessori rappresentino i rilievi su ipotetiche irregolarita’ nella prossima giunta, quando meriteranno la trattazione al primo punto dell’ordine del giorno. Posso assicurare che li esamineremo con la massima attenzione e con il rispetto dovuto”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nell'ultimo scorcio di legislatura, esplodono i dissensi all'interno della giunta lombardo. Ad accendere la miccia sono gli assessori alle attività produttive e alle infrastrutture, marco venturi (nella foto accanto) ed andrea vecchio (nella foto sotto). Che accusano lombardo di convocare le riunioni dell'esecutivo 'a tradimento'. Ovvero senza un adeguato preavviso e senza un'ordine del giorno.

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]