Da giorni non si avevano più sue notizie. L’11 aprile un velista di origine spagnola ha iniziato una traversata a bordo della sua imbarcazione da 12 metri. È partito dall’isola di Creta con l’obiettivo di arrivare in Sicilia, ma da giorni non si avevano più sue notizie. Dopo aver ricevuto l’informazione dal centro di soccorso del Pireo, in Grecia, e ricevuta una segnalazione satellitare che indicava la possibile presenza della barca a 110 miglia da Capo Spartivento – circa 200 chilometri dalle coste calabresi – ieri pomeriggio sono partiti i soccorsi. Un aereo della guardia costiera è decollato da Catania, una motovedetta è partita da Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Inoltre due mercantili sono stati dirottati in zona alla ricerca dell’imbarcazione.
Nonostante le pessime condizioni meteo – 40 nodi di vento e mare forza 5 in peggioramento – l’aereo della guardia costiera è riuscito a individuare l’imbarcazione: a bordo il velista lanciava segnali luminosi per farsi individuare. Nel corso della notte la motovedetta della guardia costiera ha raggiunto l’imbarcazione e ha salvato l’uomo. Dopo le prime cure – prestate a bordo – stamattina all’alba, all’arrivo al porto di Roccella Jonica, il velista è stato affidato al personale sanitario del 118.
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…