Un video, pubblicato su Facebook, ritrae uno dei luoghi in cui domenica scorsa sono stati effettuati i tamponi rapidi. Il primo cittadino Angelo Spina a MeridioNews: «Speculazione su un tema delicato, già la sera stessa eravamo intervenuti»
Valverde, i resti del drive-in abbandonati nell’area Covid Sindaco: «Zona già sanificata, oggi verranno portati via»
«Una semplice speculazione, su un tema che dovrebbe restarne esente». A parlare è il sindaco di Valverde Angelo Spina, dopo la diffusione di immagini sui social network che ritraggono la zona in cui domenica sono stati effettuati i tamponi rapidi in modalità drive-in. Nel video si vede un box utilizzato dai sanitari in cui sono rimasti alcuni resti delle operazioni: alcune visiere, tappi di provette e altri scarti che, considerata la pericolosità del Covid, hanno suscitato qualche polemica in paese.
«I test sono stati effettuati domenica, prima al campo sportivo e poi nell’area di competenza dell’Asp. Già la stessa sera abbiamo provveduto a sanificare l’area e ci sono foto e video che lo testimoniano – dichiara il primo cittadino a MeridioNews -. L’area inquadrata nelle immagini diffuse sui social peraltro non è la postazione che viene usata quotidianamente. In ogni caso mi preme specificare che anche quel luogo è stato sanificato».
Sulla presenza dei rifiuti sanitari, Spina chiarisce che la loro rimozione è prevista per oggi. «L’attesa è dipesa dal fatto che quando si sanifica bisogna attendere 24 ore prima. Adesso – conclude il sindaco – il personale deputato alla raccolta degli speciali rifiuti potrà intervenire».