Cronaca

Ustica: è polemica per una foto sull’isola ecologica. «Ancora una volta, uso distorto del corpo femminile»

Una donna in bikini rosso che, per metà, emerge dall’acqua del mare. Lo scatto del fotografo Domenico Drago è finito sull’isola ecologica del Comune di Ustica innescando una polemica sulla scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Militello. «Assistiamo, ancora una volta, a un uso distorto e totalmente fuori luogo dell’immagine del corpo femminile. L’accostamento con i rifiuti, tra l’altro abbastanza ardito, rappresenta una novità assoluta nel campo dei comportamenti lesivi nei confronti delle donne», spiegano Bijou Nzirirane e Gabilella Messina, rispettivamente segretarie Cgil Palermo e Cgil Sicilia con delega alle Politiche di genere, che chiedono l’immediata rimozione della foto. A pubblicizzare la nuova isola ecologica è stato lo stesso Comune di Ustica sulla propria pagina Facebook ufficiale. Un post con diversi scatti in cui viene immortalato il momento dell’istallazione l’eco-centro. Lo scatto in questione non è recente e nel 2019 è stato utilizzato nella prima pagina del mensile Il Gattopardo.

«Non è in discussione l’immagine artistica, pluripremiata o meno che sia. Ma il fatto – aggiungono dalla Cgil – che ancora nel 2024, un’amministrazione comunale continui a promuovere azioni intese come buone prassi con associandole alle nudità della donna. Perché non proporre, piuttosto, le immagini delle innumerevoli bellezze paesaggistiche e naturalistiche di cui è piena l’isola, molto più in linea con la finalità green e di tutela e valorizzazione del territorio che il posizionamento della stazione di conferimento dei rifiuti al porto intende perseguire? Associare l’isola ecologica al corpo femminile risulta non solo offensivo dell’immagine della donna, per come viene utilizzata ancora una volta in modo sessista, ma anche nei confronti dello stesso artista».

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

22 minuti ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

56 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

1 ora ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

16 ore ago