La prima deposizione delle uova di tartaruga Caretta caretta nelle spiagge agrigentine è stata documentata dagli attivisti ambientalisti dell’associazione Mareamico. L’ovodeposizione è avvenuta intorno alle 22 di martedì 28 maggio tra gli ombrelloni del lido Kaeso a Realmonte, a pochi metri dalla Scala dei turchi. «Un’enorme tartaruga è arrivata in spiaggia e ha iniziato a […]
Foto di Mareamico
La prima deposizione delle uova di tartaruga tra gli ombrelloni di un lido nell’Agrigentino
La prima deposizione delle uova di tartaruga Caretta caretta nelle spiagge agrigentine è stata documentata dagli attivisti ambientalisti dell’associazione Mareamico. L’ovodeposizione è avvenuta intorno alle 22 di martedì 28 maggio tra gli ombrelloni del lido Kaeso a Realmonte, a pochi metri dalla Scala dei turchi.
«Un’enorme tartaruga è arrivata in spiaggia e ha iniziato a scavare il nido – raccontano da Mareamico – dopo circa un’ora lo ha ricoperto di sabbia, per difendere le proprie uova». Assistendo alla scena, gli ambientalisti hanno avvisato anche i volontari del Wwf della riserva di Torre Salsa, che si occuperanno del monitoraggio e la custodia del nido. «Tra 45 e 90 giorni vedremo i risultati di questo spettacolo della natura», concludono gli attivisti agrigentini.