Formazione e lavoro

All’Università di Trapani, “L’eredità di un figlio della Shoah”. «A noi spetta la memoria»

Il profumo di mio padre. È questo il titolo – di proustiana memoria – del libro di Emanuele Fiano che sarà presentato durante la mattina lunedì 6 febbraio, a partire dalle 10.30, nell’aula magna del Polo universitario di Trapani (lungomare Dante Alighieri, 2) in occasione dell’evento organizzato per la Giornata della memoria. Fiano, infatti, porta con sé L’eredità di un figlio della Shoah, che è anche il sottotitolo del libro. Architetto e deputato del Partito democratico per cui è responsabile della politica estera, Fiano è il figlio di Nedo Fiano: l’unico sopravvissuto della sua famiglia al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Portandosi dietro questa eredità, Fiano è stato – dal 1998 al 2001 – anche presidente della comunità ebraica milanese. Nel 2017, poi, è anche stato promotore di un disegno di legge sull’apologia del fascismo

«Domani spariranno i testimoni e io racconterò a chi non può credere, che tutto ciò è successo. A noi spetta memoria», scrive nel suo libro Fiano che da tempo in politica è impegnato nel contrasto al neofascismo e all’antisemitismo. Nel suo libro, che è una sorta di memoriale, racconta la storia della sua famiglia segnata dalla tragedia del campo di sterminio e anche del suo rapporto con il padre. «Noi figli dei sopravvissuti alle camere a gas di Birkenau non siamo normali – si legge nel testo che ha la prefazione di Liliana Segre – Lo sa bene la mia amata moglie e lo sanno i miei figli, e forse le mogli di tutti i figli della Shoah e i loro amati figli. Come prima le nostre madri o padri. Noi non abbiamo ascoltato solo parole dolci e tenere dai nostri padri, non solo favole ci è capitato di ascoltare, ma il silenzio impastato di lacrime e urla». Un’eredità da comunicare anche alla generazioni future per fare memoria in modo attivo. Nel corso della presentazione del libro, durante la quale interverrà Fiano, ci saranno anche i saluti del prorettore vicario dell’Università di Palermo Enrico Napoli e del presidente del polo universitario di Trapani Giorgio Scichilone.

Redazione

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

1 ora ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

1 ora ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

2 ore ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

2 ore ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

6 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

16 ore ago