Un recente provvedimento del Miur ha concesso un aumento dei posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'università di Catania. Qualche speranza in più, dunque, per migliaia di studenti che proveranno tra qualche settimana i temuti test d'ingresso che si terranno l'8 e il 10 aprile. Intanto si sono chiuse nei giorni scorsi le preiscrizioni, con un leggero calo di domande per Medicina
Unict, più posti a Medicina e Architettura Test d’ingresso al via l’8 aprile alle Ciminiere
Una novità positiva per gli studenti che proveranno l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso a Catania per Medicina, Odontoiatria, Ingegeria edile-Architettura, e Architettura (sede di Siracusa). Un recente provvedimento del Ministero dell’Istruzione ha concesso un aumento dei posti a disposizione per l’ateneo catanese. Si passa così da 253 a 317 per Medicina e Chirurgia; da da 18 a 23 per Odontoiatria e Protesi dentaria, e da 80 a 100 per i posti disponibili per Ingegneria edile-Architettura e per Architettura.
Le prove inizieranno ad aprile. E’ questa l’altra grande novità del prossimo anno accademico 2014-2015, voluta dall’ex ministro del governo Monti, Francesco Profumo e rinviata di un anno dal suo successore, Maria Chiara Carrozza. Per l’Università di Catania in particolare le date sono: l’8 aprile a partire dalle ore 8 per la prova unica di Medicina e Odontoiatria; il 10 aprile, sempre a partire dalle 8 per l’altra prova unica di Ingegneria edile-Architettura e Architettura. La sede dei test, come gli anni passati, sarà il complesso fieristico delle Ciminiere.
Le preiscrizioni si sono chiuse nei giorni scorsi. Anche quest’anno si registra un boom di partecipanti tra chi aspira a indossare il camice bianco di medico o dentista: sono 3.175 le domande, in leggero calo rispetto al 2013, quando le richieste erano state 3.486. Le graduatorie, come già sperimentato nell’ultimo anno, saranno stilate su base nazionale. Per Architettura ed Ingegneria edile-architettura le richieste sono state 400.