A poche ore dalla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi al primo anno dei corsi di laurea, continuano le segnalazioni di presunte risposte sbagliate nelle prove di accesso. «Sono sicuro di aver trovato un errore e ho seguito la procedura indicata dall'ateneo, ma non mi ha mai risposto nessuno», denuncia il genitore di un'aspirante matricola di Farmacia. In alcuni casi il sistema di correzione è stato reimpostato. Mentre dall'Ateneo assicurano: «Tutte le segalazioni sono state prese in considerazione»
Unict, è polemica sui test d’ingresso «L’Ateneo non risponde alle segnalazioni»
Manca un giorno alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi al primo anno dei corsi di laurea dellUniversità di Catania, ma le segnalazioni di errori e anomalie nei test dingresso non si fermano. Agli studenti si affiancano spesso i genitori. Come nel caso dellingegnere Giorgio Santonocito, padre di unaspirante matricola di Farmacia, che dopo essersi confrontato con amici e professori, è sicuro di aver trovato un’altra risposta sbagliata nel test della figlia. «Un errore grossolano», lo definisce. Santonocito ha quindi segnalato la presunta svista inviando unemail alla dottoressa Catia Belluomo, coordinatrice del procedimento amministrativo di tutti i test, secondo la procedura indicata dallAteneo. «Ma non ho mai ricevuto risposta e non so nemmeno se la mia email è stata presa in considerazione», si lamenta lingegnere che, in attesa delle graduatorie, teme eventuali ricorsi. «Con tutti questi casi di errori spiega Santonocito – se anche mia figlia avesse superato la prova, come faccio a pagare le tasse col rischio di ricorsi che stravolgerebbero le classifiche?».
Una perplessità che in queste ore accomuna numerosi studenti. La confusione è alimentata dal silenzio dellUniversità, che non ha adottato nessun sistema di assistenza per le aspiranti matricole. Lunico canale, difficilmente raggiungibile, per avere risposta ai tanti dubbi rimane la dottoressa Belluomo. «Qui servirebbe un apposito servizio di call center spiega la coordinatrice invece sono sola ad affrontare continue urgenze. Fino a venerdì ho risposto alle email, negli ultimi giorni non mi è stato possibile, ma assicuro che tutte le segnalazioni sono state smistate alle commissioni o ai consorzi responsabili dei test». Per alcune prove i sistemi di correzione sono stati già reimpostati e gli studenti possono, accedendo ai test tramite il codice personale fornito il giorno dellesame, prendere visione delle correzioni.
E il caso di Giurisprudenza, Scienze politiche e Professioni sanitarie. «Accedendo alla propria prova spiega la Belluomo lo studente troverà un avviso in cui viene comunicato laggiornamento della correzione automatica». Ma gli errori riguardano numerose prove di accesso e i sistemi di correzione in questi giorni potrebbero ancora essere reimpostati. Mentre dal 21 settembre sarà la volta delle graduatorie.