Un’estemporanea, di un solo giorno, per la riapertura del centro culturale Voltaire

Venerdì 1 Aprile 2005, h.18.30 nei locali di via Scuto 19, riprende quasi in sordina, l’attività dell’associazione culturale Voltaire, con la discrezione che contraddistingue quanto  sa di porsi  consapevolmente in un ambito culturale ed artistico di cui è da tempo assiduo animatore.

Luogo storico d’espressione dell’arte e della cultura a Catania, si propone, sin dai suoi esordi, all’avanguardia nella produzione di eventi culturali concepiti allora, pionieristicamente, all’insegna di una convivialità inusitata per l’epoca e per siffatte occasioni di scambio.

 

Il pretesto per la riapertura dei battenti , promossa in pieno centro storico con la rivisitazione di quest’ultimo nei locali espositivi di via Scuto 19, viene dall’opera , sempre attualissima, dell’ecclettico Emilio Isgrò. Artista emblematico di una moderna concezione “totale” dell’opera d’arte, Isgrò esprime e si fa, ancora una volta, interprete di un mondo in cui il linguaggio sconfina nell’arte, pittorica e visiva , con l’unico intento di comunicare in sinergia, ciò che un solo mezzo artistico stenterebbe a fare.

 

Forte emerge infatti l’evidenza, attualisticamente concettuale, di queste opere; in alcune di esse  si distingue la visibile densità cromatica della pennellata e tutto culmina in quanto di taciuto, cancellato e reso solo intuibile dalle poche parole rimaste, segni di un universo interiore, sempre artisticamente manifesto ed in definitiva, inafferrabile.

Il linguaggio denso e consapevole del saper essere viene reso attraverso la pregnanza delle opere firmate Isgrò presentate dall’Associazione Voltaire, che offre così un’altra, sempre nuova opportunità al pubblico ed alla cultura catanesi, tuttora attenti al presente e forti di una vissuta consapevolezza passata. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]