Un’estate in musica

Estate e musica, musica ed Estate, ormai binomio forte, fortissimo ed in continua crescita.
Tanti i festival, molte le iniziative culturali, parecchi gli artisti che approfittano del nostro mare, del nostro sole e del nostro pubblico per promuovere i nuovi lavori con mini-tour o eventi isolati.
E così step1 con un po’ d’immaginazione e con un gruzzoletto di denaro, propone un itinerario tricolore alla ricerca del concerto preferito o del posto più desiderato.

Da Catania salpiamo con la nave che in una notte taglia il Tirreno fino al Porto di Napoli. Qui, dopo esserci rifocillati con un po’ di sole e qualche sfogliatella ci portiamo all’area ex-italsider dove il 20 di questo mese (Giugno) si esibiscono i CURE ad un paio d’anni dall’ultimo tour che toccò, tra le altre tappe, l’Olimpico di Roma. Per l’occasione Robert Smith e soci verranno affiancati da uno dei gruppi “fondatori” del Post Rock: gli scozzesi Mogwai.
Chi ha avuto la possibilità di vedere in passato il gruppo dark inglese, allora può optare di spostarsi decisamente più a Nord, dove risuonano i cilindri dei motori di F1. Anche quest’anno all’autodromo di Imola, l’Heineken Jammin’ Festival propone un cast formidabile concentrato nel solo weekend dal 18 al 20 Giugno. Massive Attack, Fatboy Slim (18), Pj Harvey, la storica reunion dei Pixies, Ben Harper, the cure (19), Lenny Kravitz (20)!.

Per i fans degli Afterhours di Manuel Agnelli consigliamo qualche ora di macchina fino all’Ephebia Festival di Terni. Il gruppo milanese si esibirà giorno 24 Giugno nell’antistadio Liberati.
Che impegni avete per i giorni 2 e 3 di Luglio? Se siete liberi da esami od altro, allora ci sarebbe per i più nostalgici un doppio concerto del grande Bob Dylan prima a Stra (Pd) (Villa Pisani) poi a Como(Villa Erba). La considerazione è: il buon Bob ormai non è più un ragazzino quindi..potrebbe essere una delle ultime volte che fa visita nello stivale.
Treno, autostop, pullman poco importa, l’obiettivo fondamentale, a questo punto, è raggiungere lo Stadio Artemio Franchi di Firenze ed assistere al “Buoni o Cattivi Tour” di Vasco Rossi. Il Blasco di Zocca si esibirà giorno 6 Luglio nel capoluogo Toscano. Pochi chilometri separano Firenze da Arezzo ed allora è un peccato farsi sfuggire l’Arezzo Wave (6-11 Luglio) con la sua sfilza di artisti italiani: Meganoidi, Verdena, Marlene Kuntz.

Lasciando la Toscana ci si ritrova di fronte ad un “bivio”: riscendere verso Roma per acciuffare al volo l’imperdibile concerto di Peter Gabriel a Roma (Ippodromo delle capannelle)nell’mabito della Fiesta (8 Luglio), ritornare a Napoli per gustarsi il NEAPOLIS FESTIVAL (7-9 Luglio) diviso tra Arena stage, green stage, Italsider e Stadio San Paolo oppure salire verso la Mole Antonelliana di Torino per farsi investire dalla carica punk di un sempre più trasgressivo Iggy Pop (10 Luglio) al Extra Festival 2004.
Certo, scegliendo il festival di Torino verrebbe più semplice poi spostarsi a Genova per la fiera del mare del Goa Boa festival 2004 (15-16-17 Luglio) e poi verso Pistoia per un “bagno” di blues al Pistoia Blues (16-17-18 Luglio) con nomi prestigiosi come quelli di Santana e Joe Satriani. E fuor di dubbio che dalla Toscana sarebbe una follia non fare una capatina a Perugia per l’Umbria Jazz (9-18 Luglio) dove, tra gli altri, ci sarà l’istrionico concerto del compositore americano Burt Bucharach (16 Luglio) autore di musiche inconfondibili ed indimenticabili. Da non sottovalutare anche le presenze di B.B. King, Keith Jarret e James Brown.

Per chi, invece, vuole rimanere al Sud ci sarebbe l’interessante evento della Città di Cosenza con il suo Festival concettuale Invasioni dal 5 al 14 luglio. In Calabria avverrà il ritorno sul palco di Giovanni Lindo Ferretti ed i suoi Pgr.
Napoli vince l’Oscar dell’estate come città più attiva, il 17 di Luglio tra gli archi della splendida Piazza del Plebiscito suoneranno le note del Cornetto Free Music. Protagonisti il “padrone di casa” Pino Daniele ed il chitarrista messicano Santana.
Riprendiamo la nave e torniamo a Catania per ripartire immediatamente con jeep, zaini e tende alla volta del Sikula Reggae Festival (6-7-8 Agosto) di Rosolini (Sr), il cui scenario suggestivo della Cava Grande, lo rende un evento unico nel Mediterraneo.
Se sono rimasti soldi (lo dubitiamo!) e il lavoro non vi tallona, allora il consiglio è di concludere quest’estate in musica all’Area Parco Nord di Bologna con L’Indipendent Day.
Il 5 Settembre suonano i Sonic Youth…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]