Il tema e' stato affrontato a bruxelles nel corso di un incontro da il presidente del parlamento europeo, martin schulz, e una delegazione siciliana guidata dal presidente dell'ars, giovanni ardizzone
Una sede dell’agenzia Frontex a Catania
IL TEMA E’ STATO AFFRONTATO A BRUXELLES NEL CORSO DI UN INCONTRO DA IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, MARTIN SCHULZ, E UNA DELEGAZIONE SICILIANA GUIDATA DAL PRESIDENTE DELL’ARS, GIOVANNI ARDIZZONE
La creazione in Sicilia di una sede distaccata di Frontex, lAgenzia per il coordinamento e la cooperazione tra Stati membri nella gestione delle frontiere esterne, è stato uno degli argomenti affrontati a Bruxelles da un gruppo di deputati dellArs con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.
La delegazione, guidata dal presidente dellAssemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, era composta dal presidente della Commissione regionale antimafia Nello Musumeci e dal vicecapogruppo del Partito dei siciliani, Vincenzo Figuccia. Presente allincontro anche leurodeputato eletto in Sicilia e capogruppo del Ppe a Bruxelles, Giovanni La Via.
Lagenzia, con sede operativa in Polonia, a Varsavia, dalla fine del 2005, è
Il presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone (foto tratta dal sito ufficiale dell’ARS)un’istituzione dell’Unione europea, il cui scopo è il coordinamento del pattugliamento delle frontiere esterne aeree, marittime e terrestri dei Paesi dellUe.
Tra i compiti di Frontex anche l’implementazione di accordi con i Paesi confinanti con l’Unione europea per la riammissione dei migranti extracomunitari respinti lungo le frontiere.
Abbiamo illustrato al presidente Schulz – afferma il presidente Giovanni Ardizzone – le motivazioni per le quali riteniamo sia fondamentale avere una sezione distaccata dellagenzia nel Mediterraneo. In tal senso, il Parlamento siciliano sostiene la proposta fatta dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, per creare una sede di Frontex nella città etnea. Sono fiducioso che anche gli europarlamentari eletti in Sicilia faranno la loro parte per raggiungere questo obiettivo.
Dopo gli ultimi tragici avvenimenti di Lampedusa – aggiunge il presidente Nello Musumeci – non si può più fare a meno di avere una sede dellagenzia in Sicilia. Abbiamo riscontrato una grande attenzione e sensibilità del presidente Schulz al tema dellimmigrazione. Sono fiducioso che già dal prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre possa arrivare un primo segnale in tal senso.