Una mensa val bene una firma

Si torna a parlare del progetto per la realizzazione di una mensa al centro della città di Catania. A ripresentare il problema, ancora una volta, gli studenti dell’Ateneo catanese, che grazie ad un’iniziativa del Comitato per il diritto allo studio, composto dal P.D.U. (Progetto degli universitari) e dal sindacato studentesco “Vox Populi”, stavolta sono riusciti a raccogliere 4000 firme per chiedere l’apertura di un nuovo punto di ristoro vicino alle Facoltà nella zona centrale della città.

 

La nuova mensa risolverebbe il problema di moltissimi universitari catanesi, soprattutto di quelli che provengono dalle varie Facoltà di Giurisprudenza, Lettere, Lingue, Scienze della formazione, Scienze politiche e Scienze biologiche, solo per citarne alcune.

 

Al momento, dopo la chiusura della mensa della Residenza Centro di via Etnea, e con il refettorio di via Oberdan funzionante a metà, l’unica mensa pienamente fruibile per il popolo studentesco dell’Ateneo catanese è quella della “Cittadella universitaria”, troppo lontana dal centro cittadino, anche a causa degli insufficienti mezzi di trasporto, che spesso impediscono agli studenti di raggiungere il punto di ristoro in tempo: «Abbiamo già fatto protocollare le 4000 firme che abbiamo raccolto, insieme ad una richiesta scritta per la realizzazione di una nuova mensa, attigua possibilmente alle Facoltà centrali della città. Assieme alla petizione abbiamo presentato un’altra richiesta affinché, per lo meno, siano già stipulate delle convenzioni con i ristoranti  – dichiara il consigliere d’amministrazione di Ateneo Danilo Musumeci – Ho lasciato le mie credenziali al direttore dell’Ersu per ricevere notizie al riguardo, ma ad oggi, dopo quasi due settimane, non ho ricevuto nessuna risposta». Musumeci però non si dà per vinto: «Quest’ultima iniziativa presentata delle associazioni universitarie non resterà isolata, ma anzi è soltanto un punto di partenza per andare avanti ed affrontare i problemi che affliggono il nostro Ateneo».

Gianluca Nicotra

Recent Posts

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

32 minuti ago

Messina, sequestro botti illegali di capodanno: una persona finisce in carcere e tre denunciati

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l'arresto in flagranza di una persona residente a…

3 ore ago

Auto su ribalta sulla Palermo-Messina, morta una donna di 40 anni

Una donna di 40 anni, Milena Paratore di Oliveri, in provincia di Messina ha perso…

3 ore ago

Maltempo, danni a Palermo: un fulmine colpisce una torre dell’acqua in una pizzeria, quattro feriti

La pioggia e il forte vento hanno creato danni e disagi a Palermo e in provincia. Sono…

3 ore ago

Il secondo (promesso) Sicilia Express non ci sarà. L’assessore Aricò: «Questioni logistiche, ma non sarà l’ultima volta»

Alla fine il secondo Sicilia Express non ci sarà. Dopo che tutti i biglietti del…

8 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Assolto perché il fatto non sussiste. Si chiude così, tra gli applausi per un'assoluzione con…

17 ore ago