Una ballata per San Berillo

“Una ballata di, con e per San Berillo”: con queste parole Salvatore Zinna ha iniziato lo spettacolo nella sede di Babilonia, un’associazione che si propone come promotrice d’iniziative culturali per la riqualificazione del quartiere di S. Berillo vecchio, al centro storico.

Nella piccola saletta che ha ospitato poco più di 30 persone, lo stesso Zinna, nelle veci di una cantastorie dei nostri tempi, ha recitato per quasi un’ora e mezza uno spettacolo ben diretto dal regista Elio Gimbo, raccontando, in una delle  più realistiche ricostruzioni storiche, vicende realmente accadute di diversi personaggi, più o meno noti, dell’epoca dello sventramento del quartiere sul finire degli anni ’50, utilizzando come filo conduttore un fantastico viaggio in perfetto stile dantesco. Ma stavolta il compito di Virgilio è affidato ad un Pippo Fava al quale “scassa a minchia moriri accussì”.

 

Il grande lavoro di ricerca storica effettuato dal gruppo viene messo in scena con tanta verve e con l’accompagnamento dal vivo di Fabio Grasso, e non sono poche le realtà, alcune sconosciute ai più, altre dimenticate, che fanno letteralmente rimanere a bocca aperta sulle storie che si sono accavallate nel corso degli anni e che hanno, di volta in volta, interessato il vecchio quartiere di S. Berillo, la “macchia nera” del centro storico catanese.

La Ballata per San Berillo, finalista al Premio Solinas 2003 e vincitrice della Borsa di scrittura, è stata realizzata in due anni di lavoro e ricerche, ed è nata da un’idea di Salvatore Zinna e Elio Gimbo dopo il blitz compiuto qualche anno fa, nel quartiere, dalle forze dell’ordine per far sgomberare la zona dalle “donne di mal costume”.

Lo spettacolo è in programmazione nella sede dell’associazione Babilonia (Via Pistone 72/74, angolo con via delle Finanze) i prossimi 17  e 18 Dicembre alle ore 21, e domenica 19 alle ore 19.
Gli spettacoli sono unici per giornata e l’ingresso per persona è di 3 euro.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei posti si può contattare l’organizzazione ai numeri 095448586 – 3475775817 – 3381129674.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]