Curiosa scoperta, ma al limite del pericolo, questa mattina per i carabinieri forestali del nucleo Cites. In via Cusmano i militari hanno accertato la presenza di un grosso serpente sulla pubblica via, L’esemplare appartiene alla famiglia dei pitonidi, ed è un pitone reale (python regius), una specie inclusa nell’allegato b del reg. ce 338/97 pertanto tutelata dalla […]
Un pitone in via Cusmano, a trovarlo sono i carabinieri
Curiosa scoperta, ma al limite del pericolo, questa mattina per i carabinieri forestali del nucleo Cites. In via Cusmano i militari hanno accertato la presenza di un grosso serpente sulla pubblica via, L’esemplare appartiene alla famiglia dei pitonidi, ed è un pitone reale (python regius), una specie inclusa nell’allegato b del reg. ce 338/97 pertanto tutelata dalla convenzione di Washington in quanto a rischio estinzione.
Con l’utilizzo dei dispositivi in dotazione al reparto, l’esemplare – lungo circa 50 centimetri – veniva catturato. Dopo avere accertato che il pitone fosse sprovvisto di microchip identificativo, nell’impossibilità di individuare nell’immediatezza il proprietario, l’esemplare è stato sequestrato e trasferito presso il bioparco di Carini. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a individuare il proprietario dell’esemplare e la legittima detenzione dello stesso.
(fonte: comando provinciale dei carabinieri)