Un paese senza memoria

Un sondaggio fatto tra i giovani universitari di Lettere, Lingue, e Giurisprudenza ha rivelato un buio quasi totale su alcuni nomi dietro i quali si identificano magistrati, agenti di polizia, giudici, giornalisti.

 

Parlando in percentuali il 100% dei ragazzi intervistati conosce i nomi dei giudici P. Borsellino e G. Falcone; mentre sul nome C. A. Dalla Chiesa i ragazzi hanno fatto trasparire qualche dubbio. Segue G. Impastato con una percentuale abbastanza rilevante del 60% (conosciuto anche grazie al film “i cento passi” a lui dedicato).

I nomi dei giornalisti G.Fava, B.Alfano, sono quelli che seguono ma con percentuali molto più basse: il 35% uno e solo il 15% l’altro.

 

Un oblio ferrigno, di cui i ragazzi provavano una certa vergogna, piomba sui nomi di R.Chinnici (giudice), F.Aparo (vice brigadiere della squadra mobile) e E.Basile (capitano dei carabinieri).

Inoltre l’unico nome di agente di scorta che i ragazzi conoscono è Vito Schifani.

 

Poi ho chiesto ai ragazzi se avvertono la mafia nel loro quotidiano…e le risposte sono state tra le più svariate ma tutte positive. Qualcuno poi si è un po’ sbilanciato dicendo che giornalmente la vive..mettendo piede in facoltà; la più banale delle raccomandazioni è già mafia! 

 

Cosa fate per combatterla? “La evitiamo anche se non vorremmo, occorre lottare a più livelli per concretizzare i nostri valori”.

Risposta, che lascia davvero senza parole ma che dà l’idea di questa omertà così radicata che lascia un alone di tristezza e al tempo stesso questa voglia controllata di aprirsi e costruire per andare avanti in una società più giusta.

 

La mafia ha ucciso e il regime della corruzione sembra riconquistare egemonia nella società italiana,dopo la grande rottura e speranza che proprio dalla Sicilia,dalla resistenza  del popolo siciliano e dal sacrificio di magistrati eroici divampò in tutta Italia, oggi si tende a censurare quegli anni, quegli eroi,colpa di una “smemoraggine”diffusa e colpevole,ed è proprio nel tempo dell’inganno universale che dire la verità è atto di rivoluzione!!

 

“Nel bene e nel male,la Sicilia è l’Italia al superlativo”e per molte ragioni “con le idee e il coraggio di questi eroi noi dobbiamo continuare!!!”  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

La settimana dal 10 novembre 2025 inizia con cambi planetari importantissimi ed ecco l’oroscopo, segno per segno, della nostra rubrica astrologica. Venere dallo Scorpione desidera di più e più visceralmente. Marte e Mercurio dal Sagittario sembrano rinvigorire tutto. E lo sentiranno forte e chiaro Ariete e Leone, ma ne beneficeranno anche Acquario e Bilancia. ARIETE […]

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]