Cuntabilli è una specie di manuale di sopravvivenza urbana, una palermo, istruzioni per l'uso. Ma senza i panni damascati dell'antropologia e delle tradizioni popolari. Una palermo in presa diretta raccontata da daniele billitteri, giornalista di lunga navigazione nelle acque ora limpide ora limacciose che si allargano sotto il montepellegrino di santa rosalia.
Un manuale di sopravvivenza umana, istruzioni per l’uso
CuntaBilli è una specie di manuale di sopravvivenza urbana, una Palermo, istruzioni per l’uso. Ma senza i panni damascati dell’antropologia e delle tradizioni popolari. Una Palermo in presa diretta raccontata da Daniele Billitteri, giornalista di lunga navigazione nelle acque ora limpide ora limacciose che si allargano sotto il Montepellegrino di Santa Rosalia.
Lo spettacolo è tratto dal libro Homo Panormitanus, cronaca di un’estinzione impossibile (Pietro Vittorietti Edizioni) che, a undici anni dall’esordio, continua a godere di una grande fortuna. Billitteri ne ha ricavato quattro spunti ognuno dei quali sarà il tema di ciascuna delle quattro tappe, a partire da venerdì 18 ottobre al Teatro Ditirammu di via Torremuzza 6,Palermo.
Il primo tema (venerdì 18 con replica sabato 19) è Signori, si nasce ed è dedicato a tutto quello che ruota attorno all’arrivo del nuovo palermitano con incursioni negli inevitabili prologhi, come l’acchianata (la proposta di matrimonio) e la fuitina (la fuga d’amore). Il 25 ottobre (replica il 26 ottobre) tocca a Strade e malestrate, c’è un torto e una ragione, cronaca delle cattive abitudini dei palermitani che sono tante, anzi troppe. Il primo e il 2 novembre Mi devi credere, cè di morire, si parlerà delle feste, approfittando della coincidenza con i Morti, ma anche con una festa importata come un calamaro del Mar dei Sargassi, la festa di Halloween.
Chiude il ciclo, l8 e il 9 novembre A tavola è trazzera dedicata a uno dei temi che, più di tanti altri, scaldano il cuore dei palermitani: il cibo. Specialmente quello da strada. Con l’occasione Billitteri ha organizzato un vero tocco in scena con relativa spiegazione del complesso rituale alla base di questo gioco da taverna. Daniele Billitteri, in scena come narratore, sarà affiancato da Stefania Blandeburgo, la signora Palermo del Trionfo di Santa Rosalia, dalla danzatrice Elisa Parrinello, da Rosa Mistretta e Vito Parrinello, creatori e animatori del Ditirammu. La musica è quella dei Tamuna, tre ragazzi che si sono fatti un nome e che hanno prodotto un cd che tra i pezzi ne contiene uno che si intitola Homo Panormitanus.
Ma ogni serata avrà anche una curiosa appendice. Daniele Billitteri, infatti, da oltre un anno e mezzo, ha creato un gruppo su Facebook che si chiama Meteobilli e che, ogni giorno, ai suoi ottocento iscritti offre le previsioni del tempo su Palermo in palermitano, condite con tutto ciò che caratterizza il rapporto tra il palermitano e i capricci del tempo. Alla fine di ogni puntata Billitteri farà in diretta le previsioni per la settimana successiva.