Un laboratorio per liberare corpo e voce

La prossima settimana per una durata di dieci giorni, voluto dal gruppo Improvvisazione a delinquere, si svolgerà un laboratorio intensivo che mira allo sviluppo e al potenziamento di corpo e voce tenuto dal grande Mamadou Dioume.

Per chi non lo conoscesse già, Dioume è un attore, regista e pedagogo di fama mondiale. Diplomato presso  la Scuola Nazionale delle Arti in Senegal gode della stima e della fiducia del maestro Peter Brook che, dopo averlo notato in uno spettacolo, lo ha voluto a tutti i costi nel “Mahabharata” nel ruolo di Bhima, il figlio del vento che ha interpretato in tutto il mondo in più lingue, oltre che nella versione cinematografica.
 
Lo stage si propone di esplorare il corpo e la voce di ogni persona e di elaborare un differente approccio al testo teatrale. Tenendo conto della poetica degli autori si cercheranno quegli impulsi che si celano dietro alla parola e si proverà ad elaborare il percorso che dalla parola porta alla battuta drammatica. Il corpo, concepito come uno strumento da accordare, verrà esplorato in tutte le sue potenzialità, la voce e la respirazione verranno intensamente esercitate per portare l’individuo ad essere “centrato”.
 
Gli organizzatori lo definiscono “un vero e proprio iter iniziatico, un viaggio nell’anima, un lavoro intenso sia fisico che emozionale”. Un’occasione per tutti: a chi già pratica teatro, per perfezionare ed ampliare le proprie conoscenze e a chi invece è digiuno di quest’arte, per ampliare le proprie percezioni e venire a contatto con parti nascoste di sé attraverso una delle più antiche e nobili arti dell’uomo.
 
Le iscrizioni sono aperte a tutti: attori e non, registi, cantanti, danzatori e chiunque altro voglia prendere confidenza con il proprio corpo e la propria voce, acquisendone piena consapevolezza.  Il laboratorio prevede l’utilizzo di diverse discipline di lavoro teatrali quali, improvvisazione, lavoro con il corpo e la voce, interpretazione del testo, esercizi di presenza scenica ed altro. Si studieranno inoltre: la messa in scena, lo spazio e la relazione tra gli attori.
 
Il corso è però a numero chiuso, quindi occorre prenotarsi al più presto ai numeri 328.4254497, 339.5864473, 347.2636218 e 095.530761. Il  costo e’ di 300,00 euro, di cui un acconto di150,00 alla prenotazione ed il saldo da versare il primo giorno di lezione.

Benedetta Motta

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

3 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

15 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

17 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

17 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

19 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

19 ore ago