Un laboratorio per liberare corpo e voce

La prossima settimana per una durata di dieci giorni, voluto dal gruppo Improvvisazione a delinquere, si svolgerà un laboratorio intensivo che mira allo sviluppo e al potenziamento di corpo e voce tenuto dal grande Mamadou Dioume.

Per chi non lo conoscesse già, Dioume è un attore, regista e pedagogo di fama mondiale. Diplomato presso  la Scuola Nazionale delle Arti in Senegal gode della stima e della fiducia del maestro Peter Brook che, dopo averlo notato in uno spettacolo, lo ha voluto a tutti i costi nel “Mahabharata” nel ruolo di Bhima, il figlio del vento che ha interpretato in tutto il mondo in più lingue, oltre che nella versione cinematografica.
 
Lo stage si propone di esplorare il corpo e la voce di ogni persona e di elaborare un differente approccio al testo teatrale. Tenendo conto della poetica degli autori si cercheranno quegli impulsi che si celano dietro alla parola e si proverà ad elaborare il percorso che dalla parola porta alla battuta drammatica. Il corpo, concepito come uno strumento da accordare, verrà esplorato in tutte le sue potenzialità, la voce e la respirazione verranno intensamente esercitate per portare l’individuo ad essere “centrato”.
 
Gli organizzatori lo definiscono “un vero e proprio iter iniziatico, un viaggio nell’anima, un lavoro intenso sia fisico che emozionale”. Un’occasione per tutti: a chi già pratica teatro, per perfezionare ed ampliare le proprie conoscenze e a chi invece è digiuno di quest’arte, per ampliare le proprie percezioni e venire a contatto con parti nascoste di sé attraverso una delle più antiche e nobili arti dell’uomo.
 
Le iscrizioni sono aperte a tutti: attori e non, registi, cantanti, danzatori e chiunque altro voglia prendere confidenza con il proprio corpo e la propria voce, acquisendone piena consapevolezza.  Il laboratorio prevede l’utilizzo di diverse discipline di lavoro teatrali quali, improvvisazione, lavoro con il corpo e la voce, interpretazione del testo, esercizi di presenza scenica ed altro. Si studieranno inoltre: la messa in scena, lo spazio e la relazione tra gli attori.
 
Il corso è però a numero chiuso, quindi occorre prenotarsi al più presto ai numeri 328.4254497, 339.5864473, 347.2636218 e 095.530761. Il  costo e’ di 300,00 euro, di cui un acconto di150,00 alla prenotazione ed il saldo da versare il primo giorno di lezione.

Benedetta Motta

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

4 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

13 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

17 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

18 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

20 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

21 ore ago