Un giornale ‘strilla’: “I conti della Regione siciliana sono a rischio”. Ma come si possono mettere in giro certe notizie…

SAREBBE ORA DI SMETTERLA CON CERTE AFFERMAZIONI CHE CI ESPONGONO AL GIUDIZI NEGATIVI DELLE SOCIETA’ DI RATING…

L’ammettiamo: la lettura di un quotidiano, stamattina, ci ha gettato nella costernazione. In prima pagina, a titolI cubitali, leggiamo una notizia che non avremmo mai voluto leggere: i conti della Regione siciliana sarebbero a rischio!

Possibile? E quando è stata resa nota la notizia? Da anni la Regione siciliana ha i conti in ordine. Da sempre il Bilancio regionale è a prova di bomba: niente residui attivi, niente residui passivi. Niente debiti. Niente mutui per pagare i debiti, appunto perché non ci sono debiti. Spese certificate fino all’ultimo euro. Tutto a posto, insomma.

Poi, stamattina, all’improvviso, un quotidiano ci dà la ‘mazzata’ che ci ha lasciato mezzi vivi e mezzi morti: i conti della Regione siciliana sarebbero, anzi sono a rischio!

Nostro Signore Iddio: e quand’è successo? Come ha fatto una Regione economicamente e finanziariamente florida come la Sicilia a trovarsi con i conti a rischio?

Ci deve essere un errore. A nostro avviso si tratta di un falso allarme. Dovrebbe intervenire il presidente della Regione in persona per mettere a tacere chi mette in giro queste notizie false e tendenziose.

Lo vogliono capire o no, questi commentatori, che tutti in Sicilia va bene? L’economia brilla. Anzi, luccica. Tutti lavorano. Tanto che – come riferiamo in altra parte del giornale – ci possiamo permettere quattro giorni di vacanza in onore di Santa Rosalia.

 

Insomma, tutto va bene. E’ ora di smetterla con queste bufale. Basta. Che diranno le Agenzie internazionali di rating davanti a certe notizie? Quanto meno ci declasseranno…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]