Le società sportive orfane, come vi abbiamo raccontato, del Velodromo Borsellino di Palermo, domenica scenderanno in piazza tentando di coinvolgere la cittadinanza, sportivi e non, e sensibilizzarli sia sul problema della mancanza di una struttura adeguata in cui potersi allenare, ma di una situazione più ampia che è legata soprattutto alla mancanza di fondi per uno sport che invece merita tutto il sostegno necessario che porta alto il nome della città in tutto il paese. I furti all’impianto sportivo di pochi giorni fa, con due arresti effettuati dai carabinieri, hanno paralizzato quasi del tutto le attività degli atleti che utilizzano lo stadio, l’ultimo impianto comunale attivo di queste dimensioni.
Esiste un gruppo Fb che in pochi giorni ha già oltre cinquemila contatti: #RIDATECI IL VELODROMO. Sono sei le società sportive appartengono a ben quattro federazioni: Figc (la Ludos calcio), Fir (l’Amatori Palermo e Iron Team), Fidaf (i Cardinals e gli Sharks), Fisb (la Fuori Campo Baseball) che riunitesi in consorzio volontario, sono già impegnate in campionati nazionali o regionali, iniziati o prossimi, e nella ospitalità del Comune di Palermo avevano trovato sponda per svolgere i loro programmi che attivano oltre 500 atleti di varie età. Adesso chiedono a gran voce al sindaco e alla sua Giunta, al Coni regionale, ai comitati regionali delle federazioni, di organizzare al più presto un tavolo tecnico per sapere quali misure possono essere adottate nell’immediato e nel medio termine e scongiurare quindi il rischio di dover chiudere e riporre caschi e divise nell’armadio.
Va ricordato che il sindaco Leoluca Orlando è il presidente della Fidaf – Federazione italiana di american football americano – che lo scorso dicembre in occasione del del 237° consiglio nazionale del Coni, gli è stata consegnata la Stella d’oro al merito sportivo.
Le società sportive riunite, nonostante gli enormi problemi e le difficoltà, offrono sostegno e collaborazione alle istituzioni, come già nel recente passato hanno fatto in altri frangenti, perché l’obiettivo comune è quello di non far morire questo sport che grazie agli atleti porta alto l nome della nostra città in tutto il paese.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, domani, alle 11, davanti al teatro Politeama.
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…
A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…
Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…
Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…
Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…