Gli operai della partecipata comunale sono stati ripresi con un video pubblicato su Facebook da un cittadino mentre erano al lavoro ieri notte al lungomare. La realizzazione è stata temporaneamente sospesa per le perplessità del dirigente Michele Giorgianni, ma confermata oggi dall'Ufficio traffico urbano dopo una riunione
Un dosso con strisce pedonali sulla pista ciclabile Multiservizi: «Lavoro strano, ma il Comune lo vuole»
Un attraversamento pedonale rialzato da qualche ora copre anche un tratto della pista ciclabile al lungomare di Catania. L’intervento, per cui ieri notte gli operai della partecipata comunale Multiservizi hanno realizzato la segnaletica su disposizione della direzione Ufficio traffico urbano, fa già discutere. A occuparsi della struttura una ditta privata. L’obiettivo di queste infrastrutture, già istallate in diverse arterie della città, è quello di favorire l’attraversamento dei pedoni ma anche ridurre la velocità dei veicoli, nonostante questi dossi non siano classificati dal ministero dei Lavori pubblici come «rallentatori». Se da un lato molti cittadini si sono espressi favorevolmente, tanti discutono sui danni che potrebbero causare alle sospensioni di auto e moto. E da oggi a dovere fare i conti con gli innalzamenti della carreggiata saranno anche i ciclisti che frequentano la corsia riservate alle biciclette.
La polemica inizia con una diretta video su Facebook, che immortala gli operai al lavoro quando hanno appena finito di posare il bitume lungo viale Ruggero di Lauria, a pochi metri da un altro attraversamento pedonale a chiamata. A segnalare l’intervento è il cittadino Salvo Grillo, che tira in ballo il presidente della Multiservizi Michele Giorgianni. «Ecco l’imbarazzo degli operai che non sanno cosa fare sul dosso appena fatto», il commento con cui Grillo accompagna il video sul social network. «Noi eseguiamo ordini che vengono impartiti – replica il vertice della partecipata – in questo caso le disposizioni non erano chiare e torneremo domani (oggi per chi leggi, ndr) per non sbagliare come l’altra volta». Il riferimento è ad altre strisce pedonali che terminavano dentro un’aiuola del lungomare, realizzate qualche mese fa suscitando ilarità e sfottò da parte dei cittadini.
«A noi l’intervento è sembrato strano – conferma a MeridioNews Giorgianni – ecco perché ieri sera abbiamo deciso di sospenderlo. Oggi si è svolta una riunione e l’Utu ha disposto che il lavoro deve essere completato». A mancare sono sostanzialmente le strisce bianche sopra il rialzamento della carreggiata di colore nero. Operazione che dovrebbe essere eseguita in queste ore. Sui lavori interviene anche il comandante dei vigili urbani Pietro Belfiore, che spiega: «Stiamo verificando se la manutenzione ha fatto tutto a regola d’arte».
«Catania sta diventando un dosso costante – commenta una cittadina su Facebook -. Io ho perso il frontalino della macchina, visto che sono fatti così bene che si notano solo a un metro di distanza». Parole che fanno da eco a quelle di Giuseppe Zeta: «Ma dove si è mai vista una cosa del genere? Nemmeno a Milano, dove la pista copre chilometri e chilometri». E, intanto, i primi ciclisti che questa mattina hanno percorso la pista, per evitare problemi con il dosso pedonale, preferiscono alzarsi sui pedali.