Ludc siciliana rompe con il governo regionale presieduta da raffaele lombardo? per ora si tratta solo di unindiscrezione non confermata. Anche perché, proprio stamattina, il partito di casini riunisce a messina il proprio stato maggiore. Un coordinamento regionale a porte chiuse al quale partecipano giampiero dalia, leader delludc in sicilia, la capogruppo allars, giulia adamo, i parlamentari nazionali e regionali eletti nellisola e i coordinatori provinciali.
Udc, verso una rottura con Lombardo?
LUdc siciliana rompe con il governo regionale presieduta da Raffaele Lombardo? Per ora si tratta solo di unindiscrezione non confermata. Anche perché, proprio stamattina, il partito di Casini riunisce a Messina il proprio stato maggiore. Un coordinamento regionale a porte chiuse al quale partecipano Giampiero DAlia, leader dellUdc in Sicilia, la capogruppo allArs, Giulia Adamo, i parlamentari nazionali e regionali eletti nellIsola e i coordinatori provinciali.
Mentre scriviamo la riunione è in corso. La rottura tra Udc e governo Lombardo sembra nei fatti (il comunicato stampa di qualche giorno fa dava per scontato il divorzio). Bisognerà capire se, dopo lapertura di ieri fatta dal presidente Lombardo, lUdc rivedrà la propria posizione.
Due le ipotesi. La prima – che è la meno probabile, ma non impossibile – è un ripensamento del partito in attesa che, in tempi stretti, il presidente della Regione accolga la richiesta dellUdc di un rilancio politico e programmatico dellazione di governo, con laggiunta di un assessore al partito di Casini.
La seconda ipotesi potrebbe essere quella di una rottura pilotata: un divorzio in attesa di un chiarimento che Lombardo non potrà limitarsi ad affidare al suo blog, ma che, al contrario, dovrà essere riempito di contenuti politici e programmatici. Magari fissando un appuntamento riappacificatore subito dopo lEpi