Ucraina, si abbattono i monumenti a Lenin. Protesta anche all’Est

di Gabriele Bonafede

Come riportato da tutti gli organi d’informazione internazionali, il governo ucraino ha firmato un accordo con le opposizioni ponendo fine a una situazione spaventosa in Ucraina. L’accordo prevede il rilascio dell’ex-Presidente ucraina Yulia Timoschenko, il ritorno alla costituzione del 2004 con meno poteri per il Presidente, e nuove elezioni.

Statua di Lenin abbattuta in Ucraina 2014 foto di Volynski Novyny.

Tuttavia la protesta contro il governo-Yanukovich si espande nella serata anche nelle roccaforti del presidente ucraino e precisamente a Karkiv, nell’est del Paese dove i manifestanti sono passati davanti al consolato russo scandendo l’inno nazionale ucraino tra gli applausi. Le manifestazioni sembrano al momento pacifiche. Intanto Yanukovich avrebbe preso un aereo per recarsi proprio a Karkiv.

Lenin sta per essere abbattuto a Dnipropetrovsk.

Nel corso di molte manifestazioni, compresa quella di Karkiv, sono stati abbattuti i monumenti a Lenin. In tutto sarebbero almeno venti i monumenti a Lenin abbattuti nelle ultime 24 ore, molti dei quali nelle regioni a est di Kiev, dove l’elemento russo è più forte. Nelle foto, una statua di Lenin abbattuta in Violinia, che è una regione occidentale dell’Ucraina, e un’altra che sta per essere “segata” a Dnipropetrovsk, nell’Est del Paese, con conseguenti scintille nella notte.

Sarebbero molti i manifestanti di Kiev che non accettano comunque l’accordo se non prevede anche l’allontanamento definitivo di Yanukovich dal potere, oltre a regolari processi nei confronti dei responsabili di morti e feriti, come richiedono varie organizzazioni umanitarie tra le quali Amnesty International.

In questo video della Reuters, una statua di Lenin viene abbattuta e i manifestanti ballano sopra il monumento ormai sdraiato.

http://youtu.be/mD28210iZqg

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]