Pensava di aver trovato un trucco redditizio, ma è stato denunciato all’autorità giudiziaria per uso indebito di carte di credito. Protagonista della vicenda un 32enne di Adrano, già noto alle forze dell’ordine, individuato dai carabinieri della locale stazione. Tutto è cominciato quando una 45enne di Adrano, controllando il proprio estratto conto, ha scoperto la presenza […]
Adrano, sigarette gratis con una carta bancomat smarrita da una cittadina: denunciato
Pensava di aver trovato un trucco redditizio, ma è stato denunciato all’autorità giudiziaria per uso indebito di carte di credito. Protagonista della vicenda un 32enne di Adrano, già noto alle forze dell’ordine, individuato dai carabinieri della locale stazione. Tutto è cominciato quando una 45enne di Adrano, controllando il proprio estratto conto, ha scoperto la presenza di 11 pagamenti effettuati tramite POS a sua insaputa, per un totale di circa 170 euro. Le operazioni risultavano eseguite con la sua carta bancomat e con una carta prepagata, della quale aveva già denunciato lo smarrimento.
La donna si è rivolta ai carabinieri, spiegando di aver fatto denuncia appena si era accorta del furto delle carte, cioè tre giorni dopo la loro scomparsa: proprio in quel breve lasso di tempo sarebbero stati effettuati tutti i pagamenti fantasma. I militari hanno subito avviato le indagini, scoprendo che le transazioni erano state eseguite quasi tutte presso una tabaccheria del centro cittadino, con importi volutamente bassi per evitare l’inserimento del PIN e sfruttare così la modalità di pagamento contactless.
Grazie all’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e incrociando gli orari delle operazioni, gli investigatori sono riusciti a identificare il volto dell’uomo che aveva utilizzato le carte, arrivato in auto insieme ad altri due soggetti. L’autore del gesto è risultato essere un volto già noto ai carabinieri, grazie alla loro approfondita conoscenza del contesto criminale locale e alle pregresse vicende giudiziarie del 32enne.