Il sindaco del centro ennese, Fabio Venezia, incontrerà il presidente della Regione Rosario Crocetta. La speranza è di avere dei sussidi per andare incontro agli imprenditori messi in ginocchio dal maltempo. «Invitiamo gli agricoltori a rivolgersi all'Ispettorato provinciale dell'agricoltura», dichiara il primo cittadino
Troina, Comune chiede lo stato di calamità Dopo danni della neve alle aziende agricole
Dopo Niscemi, è anche il Comune di Troina ad aver deliberato la richiesta di stato di calamità, in seguito ai danni causati dalla neve delle scorse settimane. Nel centro dell’Ennese, le temperature rigidissime hanno causato per diversi giorni l’isolamento della comunità. A risentirne sono stati non solo i cittadini, limitati negli spostamenti e costretti a rinunciare a diversi servizi, ma anche gli animali e le coltivazioni. Necessario in più di un caso il ricorso all’esercito.
«Stiamo lavorando senza sosta per cercare di limitare i disagi il più possibile – dichiara il sindaco Fabio Venezia – e di intervenire per prestare soccorso dove necessario. Invitiamo gli agricoltori troinesi e i proprietari delle aziende agricole e zootecniche a rivolgersi all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura, per presentare istanza per eventuali risarcimenti danni».
Per discutere della possibilità di ottenere lo stato di calamità, Venezia incontrerà il presidente della Regione Rosario Crocetta.