Treni, verso i lavori per il raddoppio Taormina-Giampilieri Rfi: «L’opera migliorerà velocità e numero di collegamenti»

Aggiudicato l’appalto per il raddoppio ferroviario Taormina-Giampilieri. I lavori, che dovrebbero durare circa otto anni, mirano a perfezionare i servizi sulle rotaie e la mobilità sulla dorsale orientale Messina-Catania. Un passo importante, arrivato dopo anni di attesa, che si va ad aggiungere alla fermata Fontanarossa, nei pressi dell’aeroporto di Catania, inaugurata il 13 marzo. Accanto a queste iniziative legate al versante ferroviario orientale risale proprio a quest’ultimo mese la consegna del progetto per la realizzazione della fermata Cappuccini, nel territorio di Acireale. 

Il raddoppio Taormina-Giampilieri – linea che rientra nel tratto Giampilieri-Fiumefreddo – costerà oltre un miliardo di euro di fondi statali. La progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori saranno curati dalle società Webuild per il 70 per cento e da Pizzarotti per il 30 per cento, sotto la direzione di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). «La tratta – commenta il dirigente di Rfi Salvatore Leocata a MeridioNews – è una linea storica e sarà rimodernata. Ad aumentare non sarà solo la mobilità, ma anche la capacità di collegamento dei treni. Ci saranno più corse con una percorrenza più elevata. Inoltre, potranno anche passare i treni merce più importanti». 

Il percorso si sviluppa quasi interamente in galleria, con i binari più distanziati dalla costa rispetto alla sede attuale. La lunghezza di circa 28 chilometri permetterà il riallacciamento alla stazione di Fiumefreddo. Nel percorso sono previsti un nuovo posto di movimento, inclusi fabbricati dove svolgere il servizio di funzionamento dei binari e il relativo all’azionamento di passaggi a livello. Compresa nel progetto pure una stazione sotterranea a Taormina, cinque nuove fermate all’aperto e il mantenimento della stazione di Letojanni. L’appalto prevede, infine, la realizzazione di otto gallerie naturali e sette viadotti. Per il primo lotto, sempre sulla tratta Giampilieri-Fiumefreddo, c’è il progetto e si attende a breve l’aggiudicazione dell’appalto. «Ci sono più ditte partecipanti, ci vorrà ancora qualche mese ma tutto sta procedendo secondo la prassi», chiarisce Leocata.

Webuild, nata dalla fusione tra Salini e Impregilo, è specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture e opere ecosostenibili. Attualmente opera in più di cinquanta Paesi nel mondo. In Sicilia, l’azienda sta realizzando anche il raddoppio ferroviario della linea Bicocca-Catenanuova e parte della linea ferroviaria Palermo-Catania. Sia i progetti sulla Catania-Messina che verte sulla Palermo-Catania rientrano nelle iniziative di mobilità sostenibile promosse dall’Unione Europea.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Scontro tra due automobili sulla Palermo-Mazara del Vallo: code e rallentamenti

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo,…

28 minuti ago

Catania: in scooter senza casco con il figlio minorenne, arrestato 37enne dopo inseguimento

Ha cercato di sfuggire ai controlli della polizia scappando per le vie della città in…

1 ora ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, presentata interrogazione dal M5s

I consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione…

2 ore ago

Mafia: sequestrati beni per 190mila euro a esponente mafioso di Messina

Beni per 190mila euro sono stati sequestrati dai carabinieri del comando provinciale di Messina a un uomo…

2 ore ago

L’imbarazzante giornata per il centenario di Manlio Sgalambro: tra giornaletti, vermi e soldi pubblici

E quindi hanno fatto, tipo, un convegno per il centenario della nascita di Manlio Sgalambro.…

3 ore ago

Dal 2021 abusava delle due figlie minorenni, arrestato un uomo a Sant’Agata di Militello

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina,…

3 ore ago