Costume e società

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania, al via il convegno dal titolo: Trasformazioni: Volontariato in Azione, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (Csve). L’evento, si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso il terzo settore, rappresenta un’occasione di confronto e riflessione sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali, e sul suo ruolo come motore di cambiamento sociale.

Salvatore Raffa, presidente del Csve, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa: «Questo convegno è un’opportunità cruciale per esplorare come il volontariato contribuisca a promuovere trasformazioni sociali profonde e durature. È un appuntamento imperdibile per chi è già coinvolto o desidera avvicinarsi al mondo del volontariato e del terzo settore». La giornata si aprirà con la proiezione dell’instant video Volontariato in Azione, che racconterà, attraverso immagini, le attività svolte dai 100 volontari durante i workshop della mattinata.

L’inizio del convegno vero e proprio sarà segnato dai saluti istituzionali delle autorità presenti: Enrico Trantino, Sindaco di Catania, Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet. Alle 18:00 prenderà il via la tavola rotonda dal titolo Il Potere Trasformativo del Volontariato, moderata dalla giornalista Valentina Cinnirella, prevista la partecipazione Maria Teresa Bellucci vice ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. Parteciperanno il presidente del Csve, Salvatore Raffa; Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine e Agnese Gagliano, membro del coordinamento regionale del Forum del Terzo Settore.

La discussione si concentrerà sulle modalità attraverso cui il volontariato incide concretamente sulle dinamiche sociali, creando connessioni tra i vari attori della comunità. Dalle 18:45 si terranno due interventi di grande rilievo. Paolo Ferrara, direttore generale di Terre Des Hommes Italia, presenterà Dall’Io al Noi: Storie di Trasformazione e Comunità; seguirà la performance teatrale di Tiziana Di Masi, nota attrice di teatro civile, che porterà in scena un estratto del suo spettacolo #IOSIAMO Dall’Io al Noi, con l’obiettivo di mettere in luce la forza del cambiamento collettivo.

L’iniziativa vedrà inoltre la partecipazione di oltre 150 volontari provenienti dalle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, realizzata con la media partnership di Vita Magazine ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Regione Sicilia, del Comune di Catania e di CSVnet. Cinque i workshop, percorsi sul campo che rappresentano un ulteriore tassello sull’impegno e il ruolo del terzo settore. I laboratori si svolgeranno, infatti, in cinque luoghi simbolo della città di Catania, spazi che incarnano il cambiamento innescato dall’impegno civico.

I partecipanti, guidati da coach esperti provenienti da tutta Italia, saranno coinvolti in attività di condivisione e riflessione, valorizzando l’impatto del volontariato sulle dinamiche urbane e sociali. Palazzo Valle si prepara dunque a diventare il centro nevralgico di una giornata dedicata al potere “trasformativo” del volontariato, una forza inarrestabile capace di dare vita a cambiamenti concreti e duraturi, a beneficio di tutta la collettività.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

12 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

57 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago