I granata si portano avanti in avvio di gara e subiscono la rimonta nella ripresa. Nel recupero i liguri vanno in vantaggio, ma i siciliani rispondono con Citro. Le pagelle: bene i tre davanti, male Guerrieri
Trapani, pari con brivido Con l’Entella finisce 2-2
Un pareggio che sa di beffa, soprattutto per come si era messa la gara, anche se il match sarebbe anche potuto finire con una sconfitta. Il Trapani fa 2-2 sul campo della Virtus Entella e deve ringraziare Citro se non torna a casa a bocca asciutta. Granata in vantaggio alla prima era e propria occasione: Citro dal vertice dell’area serve Coronado che lascia partire un destro basso da fuori che sbatte sul palo interno e si infila in rete. I padroni di casa rispondono al 17’, con un pallone scodellato in mezzo su punizione, ma nessuno riesce a intervenire.
La gara è tutt’altro che bella, da una parte e dall’altra sono molti i falli che mirano a spezzettare il gioco. I siciliani sfiorano il raddoppio al 32’ con un’azione manovrata, ma nessuno riesce a fiondarsi sul cross in mezzo di Rizzato. La risposta dell’Entella è in un calcio di punizione di Tremolada che esce di un soffio. Prima dell’intervallo, liguri ancora in avanti con una spaccata di Pellizzer, ma Guerrieri si fa trovare pronto. La squadra di casa va vicinissima al pareggio con un mancino di Masucci respinto da Guerrieri. La gara cala d’intensità, la formazione di Breda fa la partita e quella siciliana cerca di sfruttare qualche ripartenza, come quando Citro impegna Iacobucci da posizione quasi impossibile. I granata si rendono pericolosissimi sugli sviluppi di un corner, con Petkovic che colpisce il palo in staccata. Al 67’ occasionissima per i biancazzurri che sciupano da ottima posizione con Caputo. Il Trapani risponde con un cucchiaio di Citro che termina di poco sul fondo. Al 78’ ecco il pari della Virtus Entella, con Masucci che approfitta di una presa difettosa di Guerrieri e infila in rete. Quando la gara sembra scivolare via verso il pari, Pellizzer regala alla Virtus Entella il momentaneo ribaltone, segnando di testa sugli sviluppi di un corner al 93’. La reazione siciliana è immediata e Citro segna praticamente a porta vuota su servizio di De Cenco un minuto più tardi.
LE PAGELLE
Guerrieri 4,5 Gioca un’ottima gara praticamente fino al 78’, quando commette un errore da dilettante lasciandosi sfuggire un destro non irresistibile di Ceccarelli. Masucci ne approfitta e realizza il gol del pareggio. Un errore, il suo, che rischia di lasciare a bocca asciutta la sua squadra.
Fazio 5,5 Paga un po’ lo scotto della difesa a quattro che gli impedisce di spingere di più in avanti. I suoi compiti, dunque, si limitano più a quelli di copertura e talvolta va in affanno contro gli avversari.
Casasola 6 Bella prova per il brasiliano che con la collaborazione del compagno di reparto riesce sempre a mettere in fuorigioco Caputo. Non è un caso se i due gol arrivano da un errore del portiere e da un calcio piazzato.
Figliomeni 6 Gioca con grandissima tranquillità e sicurezza dei propri mezzi. Nella giornata in cui manca capitan Pagliarulo, l’ex centrale del Latina si conferma una volta di più un difensore affidabile.
Rizzato 6,5 Nonostante la difesa a quattro, il terzino sinistro gioca bene in fase di copertura senza però limitare le sue incursioni offensive. Mette qualche bel pallone in mezzo, come nel primo tempo quando però nessuno arriva sulla sfera.
Scozzarella 6,5 Buona prestazione per il numero 5 granata, bravo in entrambe le fasi, quella di impostazione e quella di copertura. In avvio di ripresa è costretto ad arrendersi per un infortunio alla caviglia. Dal 50’ Nizzetto 5,5 Sostituisce uno dei migliori in campo e probabilmente fatica un po’ per trovare la posizione. Da segnalare un suo calcio di punizione di poco alto.
Colombatto 5 Il sudamericano è indubbiamente il giocatore più in ombra della squadra. Il 4-3-3 o 4-3-1-2 scelto da Calori sembra metterlo in difficoltà e non riesce quasi mai a trovare la posizione giusta. Prova dunque a giocare una gara di sostanza, ma non riesce a fare da filtro in mezzo al campo.
Barillà 6 Gara senza infamia e senza lode la sua: l’ex reggino, infatti, svolge in pieno il compito affidatogli dal tecnico, arrivando al termine della partita leggermente in debito d’ossigeno.
Coronado 7 Continua a dimostrarsi fondamentale per la squadra granata che oggi però mostra qualche idea in più del solito. Il suo gol è un autentico colpo da biliardo, un destro da fuori che si infila dopo aver colpito il palo interno. Dal 73’ Ciaramitaro 5,5 Con l’uscita del brasiliano, il Trapani perde quella verve in fase offensiva e non è un caso se i due gol dei liguri arrivano dopo questa sostituzione.
Petkovic 6,5 Il croato gioca finalmente a servizio della squadra, specchiandosi poco e creando diverse occasioni per i compagni. Sfortunato nella ripresa, quando un suo colpo di testa finisce sul palo. Dall’80’ De Cenco 6,5 Gioca per circa dieci minuti, ma nell’ultimo arrembaggio mette da parte qualunque egoismo e serve a Citro un assist al bacio, un pallone che deve soltanto essere spinto in rete.
Citro 7,5 Il migliore in campo, non solo per l’assist e il gol con cui ha arricchito la sua giornata, ma anche per la prestazione: era da tempo che il vero Messi di Fisciano mancava all’appello, se mantiene questo stato di forma potrà essere determinante.
Calori 6,5 La sua squadra mostra più di qualche idea e forse questa è anche farina del suo sacco. Mette in campo la migliore formazione possibile e i suoi sono anche sfortunati quando non riescono a chiudere il match. Sostituzione (forzata) di Scozzarella a parte, forse soltanto la gestione dei cambi poteva essere gestita un pochino meglio, ma per il resto nulla da appuntare al nuovo mister.
Virtus Entella: Iacobucci 6, Iacoponi 5, Ceccarelli 6, Pellizzer 6,5, Keita 5 (66’ Costa Ferreira 5,5), Belli 5.5 (59’ Moscati 6,5), Gerli 5,5, Sini 5,5, Tremolada 6,5 (62’ Ammari 6,5), Masucci 6,5, Caputo 5. All. Breda 6,5.