Erano specializzati nel cosiddetto cavallo di ritorno, compiendo furti per poi chiedere un pagamento alle vittime per ottenere la restituzione della refurtiva. Il tutto veniva considerato come una normale attività commerciale. Guarda le foto
Trapani, fermato gruppo di estorsori Carabinieri arrestano quattro persone
Compivano furti e poi chiedevano pagamenti in denaro per restituire la refurtiva. Si tratta di Alessio Gigante, 26enne, Ivan Randazzo, 32enne, Marco Di Pietra, 19enne, Sansone Alessandro, 23enne, componenti di un gruppo dedito al cosiddetto cavallo di ritorno, tutti arrestati nelle scorse ore dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Trapani. Per loro l’accusa è di estorsione e ricettazione aggravata.
Le indagini sono partite in seguito alla denuncia di alcuni cittadini rimasti vittima delle attività dei quattro. A capo della banda c’era Gigante, il quale, grazie a una fitta rete di conoscenze, riusciva a raggiungere le vittime per far arrivare loro la richiesta di riscatto. Stando agli investigatori, lo stesso Gigante considerava quella estorsiva un’attività simile a quella commerciale.
Per il capo del gruppo, che si trovava già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, è stata disposta la carcerazione, mentre gli altri complici sono stati destinati agli arresti domiciliari.