A effettuare i soccorsi ieri mattina è stata la nave Prudence di Medici senza frontiere. Presenti a bordo anche molti bambini. Intanto si teme che due giorni fa potrebbe esserci stato un nuovo naufragio, che potrebbe aver portato alla scomparsa di circa 250 persone
Trapani, domani atteso l’arrivo di 540 migranti Il viaggio su un gommone con l’acqua alla vita
Un nuovo sbarco di migranti è previsto per domani mattina nel porto di Trapani, dove arriverà intorno alle 7 la nave Prudence di Medici senza frontiere. L’imbarcazione ieri ha recuperato 540 persone in due differenti interventi. Il primo è avvenuto di mattina, quando 412 persone, che si trovavano a bordo di una barca di legno, sono stati salvati. I migranti precedentemente erano stati aiutati dalle ong Iuventa e Sea Eye, che avevano fornito loro giubbotti di salvataggio.
«Il mare era molto agitato e la barca di legno sovraffollata, ma per fortuna il salvataggio è andato bene e non ci sono stati gravi casi medici tra loro», commenta il coordinatore del progetto Matthias Kennes. I soccorsi hanno poi riguardato un gommone dove viaggiavano 129 persone, tra le quali tanti bambini e donne. I migranti stavano viaggiando con l’acqua che era arrivata alla vita. Si sospetta, intanto, che due giorni fa possa esserci stato un nuovo naufragio che potrebbe aver causato la morte di circa 250 persone.