Cronaca

Trapani: arrestati 3 piromani, tra loro c’è anche un operaio stagionale antincendio

C’è anche un operaio stagionale antincendio tra le tre persone arrestate dai carabinieri di Trapani a seguito di indagini sui numerosi roghi che hanno mandato in fumo centinaia di ettari la scorsa estate. Il primo è un 56enne di Alcamo, operaio stagionale antincendio del corpo regionale forestale, che il 27 agosto scorso, alle 7 circa avrebbe appiccato un incendio in contrada Costa di Alcamo, mandando in fumo un’area di circa 12 ettari. Le telecamere private di alcune abitazioni hanno immortalato l’uomo che, circa 10 minuti prima dell’incendio giungeva sul posto allontanandosi poco dopo l’accensione del rogo.

Il secondo arrestato è un 49enne di Custonaci che il 20 settembre scorso alle 15.30 circa avrebbe appiccato un incendio alla vegetazione in quel Comune. Le operazioni di spegnimento, rese difficoltose dal vento che continuava ad alimentarlo, si protraevano per circa un’ora concludendosi prima che potessero raggiungere le vicine abitazioni. Anche in questo caso l’autore è stato identificato grazie alle telecamere di sorveglianza che l’hanno ripreso mentre lanciava un innesco da un’auto. Infine è finito in manette un 51enne di Paceco, pastore, che il 13 ottobre scorso avrebbe appiccato il fuoco in due punti della riserva naturale orientata saline di Trapani e Paceco causando un un rogo su un’estensione di terreno di circa 1 ettaro, distruggendone la macchia mediterranea e la vegetazione. 

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago