Come si fa a capire se vale la pena vedere un film? Basta vedere il trailer! Dal 23 al 25 settembre 2005 andrà in scena la terza edizione del Trailers FilmFest. Ai Benedettini ovviamente!
Trailers FilmFest: piccolo cinema ai Benedettini
Come si fa a capire se vale la pena vedere un film? Semplice, basta vedere il trailer! Con questa “pubblicità” possiamo scoprire se un film ci affascina oppure no. Il trailer è una piccola presentazione della pellicola, riassume in pochi secondi la trama e tutto il suo fascino, e a volte ne determina il successo e la gloria eterna. C’è chi, come l’associazione Seven, rende omaggio a questo mezzo così “piccolo” ma così importante. Ed ecco che nasce il Trailers FilmFest: un concorso, ma anche una rassegna, un’anteprima ed una tavola rotonda.
Dal 23 al 25 settembre 2005 andrà in scena la terza edizione del festival, che quest’anno si articolerà in tre sessioni con in concorso 10 Trailers italiani , 10 Trailers europei e 10 trailers world selezionati da un Comitato di selezione. Una giuria di qualificati esperti sceglierà il miglior trailer per ciascuna sessione che sarà premiato nella serata finale. Gli spettatori, invece, avranno la possibilità di scegliere tra le tre sessioni il miglior trailer della stagione. Scenari privilegiati di queste tre serate saranno l’ex-Monastero dei Benedettini ed il teatro Metropolitan. In particolare nella sede della Facoltà di Lettere, che ha risposto prontamente all’invito degli organizzatori, saranno proiettati i trailers in concorso e si terrà la tavola rotonda “la commercializzazione del film: anello debole del cinema italiano”. In questa occasione esperti del settore, come l’attore Nino Frassica e Mario Fortunato, ex-direttore dell’Istituto di Cultura di New York, approfondiranno il tema della distribuzione delle pellicole italiane causa principale della crisi che investe il settore.
Il cine teatro Metropolitan ospiterà, invece, le anteprime dei trailers di film di prossima uscita e degli omaggi ad autori cinematografici. Saranno infatti premiati Tìnto Brass, che presenterà in anteprima il suo ultimo film “Mon amour”, e la casa di distribuzione Lucky Red per il loro contributo al cinema italiano. Ma per comprendere affondo un’iniziativa come questa abbiamo rivolto un paio di domande ad una delle organizzatrici dell’evento, Stefania Bianchi.
Signora Bianchi, come nasce il festival?
Nasce dall’idea di dedicare un festival cinematografico ai trailer, intesi come mezzo di comunicazione ma anche come un’opera artistica che va premiata. Non esistono nel panorama europeo ed internazionale dei festival esclusivamente dedicati ai trailers. Quindi questo è un festival originale, unico nel suo genere.
A chi si rivolge l’iniziativa?
A tutto il pubblico giovanile, e quindi anche al mondo universitario. Abbiamo coinvolto l’Università, soprattutto nella parte che riguarda i workshop e le rassegne dei trailers, perchè pensiamo che gli studenti possano essere degli attenti spettatori verso questo tipo di prodotto.
Il trailers è un mezzo molto particolare, non trova?
Il trailer è la prima cosa che lo spettatore vede ed è ciò che fa decidere allo spettatore se andare a vedere il film. Ha quindi una funzione importante, che è quella di “trascinare” gli spettatori nelle sale.
Come si è arrivati alla scelta di invitare Tinto Brass, un regista così discusso?
Tinto Brass è un grande autore italiano, ci piaceva porgergli un omaggio con la rassegna dei trailers dei suoi film. Inoltre presenteremo in anteprima il suo film “Mon amour”.
La situazione artistica, ed in particolare cinematografica, in Italia non è delle migliori. Ne discuterete anche durante la tavola rotonda?
La tavola rotonda sarà proprio incentrata sulla distribuzione nazionale e internazionale dei film italiani, che rappresenta l'”anello debole del cinema italiano”. Perché adesso il cinema sta vivendo un momento molto difficile, siamo uno dei pochi paesi al mondo con un numero di produzioni molto basso. Occore fare qualcosa perché il cinema ritorni ad essere protagonista nella vita culturale del paese.
Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale SEVEN P.zza Rondanini, 29 Tel. 06.3312571 Email: info@associazioneseven.it Sito web: www.trailersfilmfest.it
*articolo pubblicato sul numero di settembre del mensile universitario “Universitinforma”