Si avvicina l’estate e tornano le strisce blu a Mondello e Sferracavallo. Anche nelle borgate marinare si faranno sentire i rincari dettati dal nuovo contratto di servizio dell’Amat: dal primo giugno al 30 settembre palermitani e turisti pagheranno 1 euro l’ora e non più 50 centesimi e 3 euro al giorno invece di 1,50 nei parcheggi Galatea e Mongibello.
Secondo l’ordinanza dell’Ufficio Traffico affissa sull’albo pretorio (che si rifà a dei vecchi provvedimenti nel 2008 – la sosta tariffata nelle borgate marinare fu sospesa dall’amministrazione Cammarata nel 2011) a Mondello e Barcarello il posteggio si pagherà delle 8 alle 20, a Sferracavallo dalle 11 alle 24. Ed ecco tutte le strade coinvolte. La zona blu P14 comprende piazza Valdesi, viale Regina Elena, viale Principe Umberto, viale Principessa Iolanda, viale Principessa Mafalda, viale Principessa Giovanna, viale Principessa Maria, viale Cola Pesce, via degli Oleandri, viale Iris, viale delle Rose, via Glauco, via Anadiomese, via Circe, via Teti, via Mondello, via Torre di Mondello, via Stesicoro, via Tolomea, via Pindaro, via Calpurnio, via Mongibello, via Elpide, via Mercurio, viale dei Pioppi, via Armida, viale del Ciclope, via Calipso, via delle Sirene, viale dei Lillà, piazzale Caracciolo, via Ascanio, via Palinuro.
La zona blu P15 riguarda piazza Mondello, via Arcoleo, via Proteo, via Vello d’Oro, via Nereo, via Delfini, via Terza Compagnia, via Piano di Gallo, via Gallo, via Lauretta Li Greci, via Elisabetta Aiutamicristo, via Arcoleo, via Fortuna, via Marta Bonanno.
La zona blu P16 a Sferracallo include via Torretta, cortile Spartivento, via Catullo, piazza Marina di Sferracavallo, via Barcarello.
«Anche per quest’anno – commenta il capogruppo dei Comitati Civici Filippo Occhipinti – l’amministrazione comunale ha deciso di ripristinare le zone blu a Mondello e Sferracavallo, addirittura con aumenti del 50 per cento. Proprio un bel modo per rispettare il programma e le promesse elettorali: non solo non si aboliscono le zone blu, ma si raddoppia la tariffa. Sia Mondello sia Sferracavallo hanno bisogno di un progetto che rilanci la loro vocazione turistica per l’intero anno. Più parcheggi, pedonalizzazioni, cura del verde, arredo urbano da località turistiche e marinare, pulizia, promozione nei circuiti turistici internazionali, navette gratuite e funzionali. Le navette – prosegue Occhipinti -, così come nel centro storico, almeno ci saranno grazie al Consiglio comunale che ha votato un mio emendamento in tal senso e modificato il contratto di servizio dell’Amat. Tutta la stagione estiva sarà coperta da questo servizio gratuito. Per il resto però è davvero una sagra delle mancate occasioni – conclude -, figlia della incapacità di programmare, come dimostrano l’orribile rifacimento della piazza di Mondello e lo stato di degrado della passerella di legno a Barcarello».
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…