Il nuovo cartellone si apre con la festa di sabato prossimo e prosegue con un programma ricco di attività, anche per i piccoli, dagli spettacoli ai laboratori. Per le due fondatrici sarà «un cartellone dedicata più alle indagini sulla sfera personale del sé»
Torna il Piccolo Teatro Patafisico Al via una stagione intima e d’eccezione
Il cartellone della settima stagione del Piccolo Teatro Patafisico di via La Loggia verrà presentato sabato prossimo alle 21.30, in occasione della festa di apertura. Anche quest’anno la stagione è diretta dalle due fondatrici Rossella Pizzutto e Laura Scavuzzo, mentre l’organizzazione è di Agnese Ferraro. Il Piccolo Teatro Patafisico è lo spazio creativo, aperto e polivalente che nasce dalla voglia di avere un luogo dove condividere la passione per il teatro e per le arti. La patafisica, invece, è la corrente artistica definita come la scienza delle soluzioni immaginarie, nata dalla fantasia dello scrittore e drammaturgo Alfred Jarry e, contrariamente alle altre scienze, non si occupa di regole ma piuttosto di eccezioni giocando con l’ironia e l’assurdo.
«Il cartellone di quest’anno è un po’ più intimo rispetto alle scorse edizioni – racconta Rossella Pizzuto a MeridioNews -. Molti spettacoli sono dedicati alla coppia e alle indagini sulla sfera personale del sé». Altrettanti spettacoli saranno dedicati ai più piccoli. «La maggior parte del cartellone dei piccoli è realizzato dalla compagnia del Teatro degli Spiriti – prosegue -, che attraverso storie molto semplici riesce a far passare messaggi di inclusione o a raccontare strumenti musicali. Il pubblico cui è rivolto va dai tre anni in su, ma si divertono anche gli adulti».
Sabato, sul palco della sede del teatro di via La Loggia, si alterneranno alcuni degli artisti presenti in cartellone, tra cui Vito Bartucca, Salvino Calatabiano, Dario Frasca e Francesco Giordano, che saranno accompagnati dalla musica delle Matrioske e del Circo degli Errori. La stessa sera sarà proiettato in anteprima il secondo episodio di T.H.R.A.T.H.- The History of Rock’n’Roll according to HalfChicken e ci sarà lo Special poetry slam Nicola Bartolotta. «È una gara di poesia che facciamo un venerdì al mese – spiega Pizzuto – Anche se siamo stati i primi a Palermo oggi è una pratica diffusa, ma la nostra è la scena fissa. Sono serate divertenti, accade di tutto anche perché la giuria è scelta tra il pubblico in sala».
Il Teatro Patafisico di Palermo nasce nel 2010 come spazio off in una vecchia stalla nel centro storico, dietro la Cattedrale. Lo spazio, dedicato al cinema, al teatro e alla musica, è ispirato direttamente alla scienza di Jarry. Si sposta due anni dopo al numero 5 di via Gaetano La Loggia, all’interno delle Comunità Urbane Solidali, dove gestisce la sala teatro e organizza il cartellone artistico. «Cerchiamo di mantenere un fondamentale equilibrio tra le compagnie locali e gli ospiti che vengono da fuori – continua -. Ad aprile andrà in scena anche una nostra produzione, molto particolare. A cena dagli Ubbu è una vera e propria cena preparata da uno chef professionista e servita da camerieri/attori». Il cartellone completo è sul sito del Piccolo Teatro Patafisico.