Torna l'appuntamento con il lungomare libero da mezzi a motore e tutto dedicato a chi si muove con la sola forza del corpo. Uguali all'appuntamento di giugno le modalità d'organizzazione: i viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona saranno esclusivamente pedonali dalle 9 alle 21, con il solo transito dei bus navetta
Torna domani il lungomare libero dalle auto Tutti i particolari di una domenica a piedi
È domani il secondo appuntamento con il lungomare liberato. Dalle 9 alle 21 da piazza Europa e piazza Mancini Battaglia il transito sarà consentito solo a chi fa uso del proprio corpo per muoversi. L’area pedonale, voluta da moltissimi cittadini, avrà le stesse modalità di organizzazione della volta scorsa. Il transito dei mezzi a motore sarà dunque di nuovo deviato su via Messina e via duca degli Abruzzi che collegano alla circonvallazione, mentre quattro autobus permetteranno il collegamento con il lungomare partendo da piazzale Sanzio e passando per le vie Oliveto Scammacca, D’Annunzio, Vittorio Veneto, e poi corso Italia, piazza Europa, i viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, viale Ulisse per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Ci sarà anche il passaggio delle navette lungo il percorso pedonale, per chi, a piedi, è già stanco per tornare al punto di partenza passeggiando.
Non molte anche questa volta, ma comunque diverse le iniziative organizzate a partire dalla passeggiata dei disabili e dalla rete delle associazioni di volontariato. Sempre durante la mattinata torna a San Giovanni Li cuti, larpista Ginevra Gilli e Ra-Dimensioni Parallele.
Nel pomeriggio è invece prevista una mostra di quadri in piazza del Tricolore e alle 17 il flash mob Tutti al mare! che si concluderà con un tuffo. Alle 18 in piazza Nettuno il sindaco Enzo Bianco si è impegnato a spiegare come trattare e differenziare i rifiuti domestici, mentre alle 19, in piazza Nettuno, è prevista l’esibizione di un complesso di nove fiati dellIstituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.
In attesa di capire come migliorare le tante mancanze della zona, a cominciare dalla manto stradale non ottimale, alla recente rimozione degli spartitraffico nel tratto da piazza Mancini Battaglia, passando per un’illuminazione scarsa, una segnaletica non ottimale, una ringhiera pericolante fino all’occupazione di un pezzo di struttura sotto piazza Europa in qualità di abitazione da parte di alcuni disperati, la seconda domenica del lungomare liberato è arrivata. Chissà se anche questa volta i commenti avranno di che lamentarsi.