In seguito al ritrovamento di alcuni ratti nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano, il reparto è stato chiuso dalla direzione sanitaria del nosocomio e i pazienti trasferiti in altri reparti di appoggio. La presenza di topi è stata accertata nell’ala vecchia, al secondo piano dell’ospedale. La direzione dell’ospedale ha già provveduto a predisporre un servizio di derattizzazione, disinfestazione e bonifica, che richiederà qualche giorno di lavoro per la ditta incaricata.
La direzione strategica dell’Asp di Ragusa, con la Direzione medica di presidio e il servizio tecnico aziendale, comunica di essersi attivata, secondo le procedure previste, coinvolgendo la ditta incaricata dei servizi di derattizzazione. Gli operai, al lavoro da venerdì, hanno provveduto a un primo intervento di bonifica degli ambienti, delimitando l’area. Nelle prossime ore seguirà la revisione dei controsoffitti e di tutti i varchi di accesso al reparto. Al termine dei controlli, e comunque entro la metà della prossima settimana, il laboratorio dell’Asp effettuerà i rilievi microbiologici, propedeutici alla riapertura del reparto e alla ripresa dell’attività.
Dalla direzione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria fanno sapere che «gli interventi di derattizzazione sono sempre avvenuti con regolare periodicità e che l’episodio possa ritenersi isolato». Nel frattempo, i tre pazienti ricoverati nel reparto di Anestesia e Rianimazione sono stati trasferiti nei reparti di Medicina e Chirurgia dello stesso nosocomio, e presso la Rianimazione del Giovanni Paolo II di Ragusa. Inoltre, la direzione medica del Guzzardi ha attivato una postazione temporanea di Rianimazione all’interno del Pronto soccorso del presidio.
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…
È stato sorpreso dalla polizia mentre confezionava la droga in salotto: con lui c'erano i…
Un cammino che attraversa la Sicilia, che adesso diventa accessibile anche agli amanti della bicicletta.…
La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…
Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…