Tivà tivù − la Tv con il bollino blu

Ha un progetto ambizioso il nuovo Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva (la.mu.s.a.) della Facoltà di Lettere e Filosofia: è stato infatti concluso un accordo tra la Facoltà e il gruppo editoriale Di Fazio (D1 Television e D2 Channel) che prevede la realizzazione e la messa in onda di un programma televisivo per bambini.
Il format di Tivà Tivù è stato già presentato dal gruppo editoriale Di Fazio con una diretta televisiva a Expo.bit 2005 − Salone Euromediterraneo dell’ICT e dell’Elettronica di Consumo, che si è svolto dal 24 al 27 novembre a Catania presso il centro congressuale ed espositivo delle Ciminiere.

Tivà Tivù è innanzitutto un progetto formativo, di cui sono responsabili Rosaria Sardo, Giovanni Caviezel, Marco Centorrino, Alessandro De Filippo, Stefania Iannizzotto e Antonio Lizzio, rivolto agli studenti che avranno la possibilità di lavorare in un contesto professionale, guidati da esperti del settore. Si è formato ed è già operativo un gruppo di lavoro che nelle prossime settimane selezionerà attori, operatori video, fonici, grafici e montatori, tra tutti gli studenti interessati.
Il primo obiettivo del gruppo di docenti e di studenti che partecipano alla produzione di Tivà Tivù è la realizzazione di un prodotto televisivo di qualità, che tuteli i bambini, sempre più spesso sottoposti dalla TV generalista, e soprattutto dai canali satellitari, a un flusso continuo e indistinto di immagini decontestualizzate e difficilmente comprensibili senza l’aiuto di un mediatore di contenuti che guidi i bambini nella negoziazione di significati.

La trasmissione è rivolta a un target di bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni e coinvolgerà le scuole elementari e medie della provincia di Catania. Si prevede la produzione di dodici puntate, per una emissione con cadenza settimanale e una durata complessiva di tre mesi. Ogni puntata affronta un tema diverso e ha funzione didattica oltre che di intrattenimento.
Venti minuti in compagnia dei due simpatici alieni Tivà e Tivù, dell’animazione in flash Splatto, delle avventure di Guendalina e Robotto, della sit-com Samia e di altri simpatici personaggi, che porteranno i bambini in TV: fiction, quiz, giochi, documentari e talk-show li renderanno così i veri protagonisti.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]