Ha un progetto ambizioso il nuovo Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva (la.mu.s.a.) della Facoltà di Lettere e Filosofia: è stato infatti concluso un accordo tra la Facoltà e il gruppo editoriale Di Fazio (D1 Television e D2 Channel) che prevede la realizzazione e la messa in onda di un programma televisivo per bambini.
Il format di Tivà Tivù è stato già presentato dal gruppo editoriale Di Fazio con una diretta televisiva a Expo.bit 2005 − Salone Euromediterraneo dellICT e dellElettronica di Consumo, che si è svolto dal 24 al 27 novembre a Catania presso il centro congressuale ed espositivo delle Ciminiere.
Tivà Tivù è innanzitutto un progetto formativo, di cui sono responsabili Rosaria Sardo, Giovanni Caviezel, Marco Centorrino, Alessandro De Filippo, Stefania Iannizzotto e Antonio Lizzio, rivolto agli studenti che avranno la possibilità di lavorare in un contesto professionale, guidati da esperti del settore. Si è formato ed è già operativo un gruppo di lavoro che nelle prossime settimane selezionerà attori, operatori video, fonici, grafici e montatori, tra tutti gli studenti interessati.
Il primo obiettivo del gruppo di docenti e di studenti che partecipano alla produzione di Tivà Tivù è la realizzazione di un prodotto televisivo di qualità, che tuteli i bambini, sempre più spesso sottoposti dalla TV generalista, e soprattutto dai canali satellitari, a un flusso continuo e indistinto di immagini decontestualizzate e difficilmente comprensibili senza laiuto di un mediatore di contenuti che guidi i bambini nella negoziazione di significati.
La trasmissione è rivolta a un target di bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni e coinvolgerà le scuole elementari e medie della provincia di Catania. Si prevede la produzione di dodici puntate, per una emissione con cadenza settimanale e una durata complessiva di tre mesi. Ogni puntata affronta un tema diverso e ha funzione didattica oltre che di intrattenimento.
Venti minuti in compagnia dei due simpatici alieni Tivà e Tivù, dellanimazione in flash Splatto, delle avventure di Guendalina e Robotto, della sit-com Samia e di altri simpatici personaggi, che porteranno i bambini in TV: fiction, quiz, giochi, documentari e talk-show li renderanno così i veri protagonisti.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…