Prodotto da Sam Raimi e diretto da Takashi Shimizu, il film è il remake di un classico horror giapponese: "Ju-On"
The grudge
Titolo:The Grudge.
Regia: Takeshi Shimizu.
Interpreti principali: Sarah Michelle Gellar, Jason Behr, KaDee Strickland, Clea DuVall, Grace Zabriskie.
Produzione: USA 2004.
Durata:91′
Suono: Dolby Digital SRD DTS.
Distribuzione: 01 Distribution.
Uscita Italiana: 5 Gennaio 2005.
Il 5 gennaio è uscito nelle sale italiane “The Grudge”. Prodotto da Sam Raimi e diretto da Takashi Shimizu, il film è il remake di un classico horror giapponese: “Ju-On”.
La trama: Karen(Sara Michelle Gellar), un’assistente sociale americana, giunge in Giappone, dove presta assistenza familiare ad un’anziana connazionale Emma (Grace Zabriskie) in stato catatonico. Durante la permanenza Karen si accorge che l’abitazione della signora è popolata da strani rumori provenienti dal piano superiore: quando Karen decide di scoprirne l’origine, si trova ad affrontare l’orrore nato da una terribile maledizione. Il “rancore” presente nella casa uccide tutti coloro che entrano nella “malefica” abitazione ed una volta colpiti muoiono dando vita ad una nuova maledizione che trasmette una sorta di virus a chi entra in quella casa. Aspetto particolarmente interessante è le sembianze dei fantasmi, che mantengono le sembianze “terrene”.
“Il racconto confonde il passato con il presente e la realtà con l’irrealtà riesce molto bene ad angosciare lo spettatore senza mai fargli perdere il filo”.
Takashi Shimizu
Ha studiato arte drammatica ed ha iniziato la sua carriera cinematografica lavorando part-time per un cinema di Kyoto e scrivendo sceneggiature durante il tempo libero. Nel 1997, dopo diversi anni passati a lavorare come assistente alla regia freelance fu notato per la sua bravura dal regista Kyoshi Kurosawa (Cure) e dallo sceneggiatore Hiroshi Takashi (Ringu). Grazie al loro interessamento, ha attirato l’attenzione del produttore Taka Ichise al quale era stato chiesto di produrre una serie di ‘storie horror’ per una società di telefoni cellulari. Ichise ha domandato al giovane regista di portargli alcune idee che pensava potessero essere paurose. E da qui è nata la serie di film JU-ON
Per gli appassionati del genere, da vedere assolutamente la versione originale di “The Grudge”, “Ju-On”