II primi testimoni di giustizia saranno assunti dalla Regione Sicilia il prossimo 9 aprile. Il protocollo d'intesa tra la Commissione Centrale per la protezione dei testimoni di giustizia, presieduta dal viceministro dell'Interno e il presidente della Regione Siciliana, era stato firmato al Viminale lo scorso novembre
Testimoni di giustizia assunti alla Regione «Una pagina importante per la lotta alla mafia»
I primi testimoni di giustizia saranno assunti dalla Regione Sicilia il prossimo 9 aprile. Lo ha comunicato il presidente dell’Associazione Nazionale Testimoni di Giustizia, Ignazio Cutró. «Si scrive così un’importante pagina di storia umana e politica di lotta alle mafie e di sostegno a coloro che denunciano – ha dichiarato Cutró in un nota sottoscritta insieme ai testimoni Giuseppe Carini e Piera Aiello – frutto dell’impegno partecipato dell’Associazione e del Presidente della Regione Rosario Crocetta, del Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, nonché dei presidenti e dei deputati delle commissioni regionali antimafia, bilancio e affari istituzionali».
Il protocollo d’intesa tra la Commissione Centrale per la protezione dei testimoni di giustizia, presieduta dal viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, e il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta era stato firmato al Viminale lo scorso novembre.
«La nostra forza di volontà – continuano – ha prevalso sul dolore, sull’isolamento e la solitudine. La giustizia, sorretta dalla forza di volontà e dal coraggio civile, ha prevalso su tutto, salvando le nostre famiglie dalla violenza delle mafie e dal lato oscuro dell’antimafia abitata da persone ammalate di narcisismo che non lascia spazio a nessuno, nemmeno alle vittime».