Test di Medicina, il Cga ribalta la decisione del Tar: 300 ragazzi vanno ammessi

Il CGA ribalta la decisione del Tar Palermo che, lo scorso Luglio, aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica. Parliamo dei test di ingresso alla Facoltà di Medicina  dell’anno scorso.

“Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, presieduto dal dott. Ermanno De Francisco, ha pubblicato in data odierna (2.10.2014) le ordinanze nn 496, 497, 498 e 499 con le quali viene disposta l’immediata immatricolazione in sovrannumero di quasi trecento ricorrenti palermitani – si legge in una nota diffusa dai legali –

Anche in questo caso, come da consolidato orientamento giurisprudenziale, il Giudice ha ritenuto che i test d’ammissione alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria si siano svolti senza rispettare l’anonimato dei candidati e, quindi, in chiara violazione del DPR 487/94.

A rendere particolare questa vicenda vi è stato il fatto che, in sede di primo grado, il Tar Palermo aveva dichiarato inammissibili i ricorsi per un presunto difetto di notifica.

Tale decisione – dicono i legali- era apparsa, se non altro, in “controtendenza” sia con quanto statuito dalla Corte Costituzionale, sia con quanto previsto dalla normativa di riferimento, in ordine alle modalità di notificazione degli atti giudiziari.

Una bella soddisfazione per i ricorrenti che, a distanza di soli 2 mesi dalla prima sentenza di rigetto, oggi hanno ottenuto finalmente giustizia e possono iniziare un nuovo percorso formativo e professionale.

I legali fanno sapere che “per tutta la nostra squadra oggi è un giorno importante. Dopo che la nostra professionalità era stata messa in dubbio dai giudici di primo grado, finalmente il Cga ha riconosciuto la correttezza del nostro lavoro e la fondatezza delle nostre censure giuridiche.

Ma oggi – continuano gli avvocati Stallone, Leone, Fell e La Malfa – è un grande giorno perché abbiamo dimostrato l’illegittimità dei test d’ammissione universitari…illegittimità che, incredibilmente, si sono ripetute anche negli ultimi test di settembre riguardanti tutte le altre facoltà a numero chiuso. Un ringraziamento infine a tutti i nostri ricorrenti. insieme abbiamo riaffermato il diritto a predeterminare il proprio futuro didattico e demolito il numero chiuso dall’università”.

Redazione

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

8 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

9 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

10 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

10 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

11 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

12 ore ago