Il disegno di legge è stato presentato da Antonio De Luca, esponente originario della città dello Stretto. «L'evento contribuirà al recupero dell'identità della città e potrebbe portare benefici anche economici», spiega
Terremoto 1908, ddl per giornata della memoria Proposta del M5s arriva in commissione Cultura
Istituire una giornata del ricordo dedicata al terremoto di Messina del 28 dicembre 1908. La proposta arriva dal deputato regionale del Movimento 5 stelle Antonio De Luca, che ha presentato un disegno di legge all’Ars. Il ddl al momento è all’esame della commissione Cultura.
Il sisma di magnutudo 7.1 colpì il capoluogo peloritano e Reggio Calabria alle 5.20 della notte, causando oltre centomila morti, larga parte dei quali si trovavano ancora a letto. I danni del terremoto si manifestarono anche sulle infrastrutture, mettendo in ginocchio il territorio. Il 90 per cento degli immobili a Messina crollò.
«È giusto che un evento del genere rimanga scolpito nella mente dei siciliani, soprattutto in memoria delle sue tantissime vittime e del grande impegno profuso nella ricostruzione – commenta il deputato -. La giornata commemorativa, oltre a consentire alla città di Messina l’innesco di potenziali circuiti virtuosi di manifestazioni ed eventi celebrativi che, se ben veicolati, potrebbero portare benefici effetti economici alla città, contribuirà al progressivo recupero di quell’identità cittadina che è stata parzialmente distrutta da quel nefasto evento».