Cronaca

Terna: nuovi interventi per il riassetto della rete elettrica a Palermo. Investimento da 26 milioni

Partiranno oggi i lavori di Terna per un’ulteriore fase di interventi del riassetto della rete elettrica che alimenta la città metropolitana di Palermo. Per l’intero progetto, finalizzato a garantire maggiore efficienza e sostenibilità del sistema elettrico dell’area, la società, guidata da Giuseppina Di Foggia, ha previsto complessivamente oltre 26 milioni di euro, dei quali circa 13 milioni già realizzati.

In particolare, questo ultimo gruppo di interventi prevede l’ammodernamento di 3 cavi completamente interrati per una lunghezza complessiva di oltre 6 chilometri: il cavo tra la Cabina Primaria di Quattroventi e la Cabina Primaria di Mulini (4,3 chilometri), il cavo tra la Cabina Primaria Quattroventi e la Cabina Primaria Bacino (1 chilometri), il cavo tra la Cabina Primaria di Quattroventi e la Cabina Primaria di Cusmano (2 chilometri). Tutti i cavi adotteranno tecnologie più moderne e saranno realizzati con materiali ecocompatibili e dotati di sistemi di monitoraggio da remoto e in tempo reale per la prevenzione di disservizi, grazie all’installazione di sensori per la raccolta di informazioni e la loro successiva elaborazione.

In questa fase, le attività inizieranno dall’elettrodotto CP Quattroventi – CP Mulini e si concluderanno nel 2024. A seguire, una volta concluso l’iter autorizzativo, si procederà con gli interventi sugli elettrodotti CP Quattroventi – CP Bacino e CP Quattroventi – CP Cusmano.  Terna, con l’obiettivo di limitare i disagi alla viabilità urbana, ha messo a punto un piano di modulazione progressiva delle aree di intervento. Una volta conclusi i lavori, la società ripristinerà il manto stradale asfaltando nuovamente i tratti interessati dal cantiere, tutti siti in aree urbane.

Di seguito l’elenco delle vie interessate: Via Luigi Manfredi, Via Francesco Paolo Perez, Via Bergamo, Via Oreto, Via Decollati, Corso dei Mille, Via Tiro a Segno, Via Archirafi, Via Lincoln, Via Foro Italico Umberto I Via Cala, Via Francesco Crispi.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

6 minuti ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 minuti ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

21 minuti ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

36 minuti ago

Controlli alla fera ‘o luni di Catania, sequestrati prodotti ortofrutticoli e ittici. Chiusi due depositi

La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…

2 ore ago

Scontro tra due automobili sulla Palermo-Mazara del Vallo: code e rallentamenti

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo,…

3 ore ago