Termini Imerese, un murale in difesa dell’ambiente Il progetto Ocean integration di Tommaso Chiappa

La difesa dell’ambiente, accomunando giovani di etnie e culture diverse, può diventare un rapido e potente fattore d’integrazione. È il messaggio che l’artista Tommaso Chiappa intende lanciare attraverso un dipinto murale di grandi dimensioni, che realizzerà in collaborazione con alcuni studenti del liceo artistico Ugdulena, nell’area portuale di Termini Imerese, uno dei luoghi simbolo del depauperamento ambientale, oggi in cerca di riscatto attraverso l’arte e la bellezza. L’occasione è stata offerta all’artista dalla manifestazione ArtedaMare, organizzata dall’associazione Pittamuri con il patrocinio del comune di Termini Imerese, in programma il 4 e 5 maggio, dalle ore 10 alle 20, presso il molo di sotto flutto.

Tommaso Chiappa, con l’aiuto di alcuni allievi della classe V R del locale liceo artistico, darà vita al progetto Ocean integration, un murale di alcune decine di metri in cui ragazzi dalla pelle di diverso colore libereranno idealmente la spiaggia e il mare dalle plastiche, uno dei principali fattori di inquinamento dell’ambiente. L’artista, peraltro, ha già realizzato un murale di simili dimensioni lo scorso giugno sulla facciata dell’istituto professionale di Stato Salvo D’Acquisto a Bagheria. La nuova iniziativa, che vedrà la presenza di diversi artisti e associazioni, ha lo scopo di mutare il grigiore in bellezza grazie alla street art e nel contempo di educare i giovani alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso iniziative e momenti di partecipazione.

Tommaso Chiappa (Palermo, 1983) si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Numerose le personali e le collettive in Italia e all’estero. Di recente la sua ricerca si è concentrata sui temi della globalizzazione e della multiculturalità, con mostre e installazioni site-specific che hanno portato l’arte nei luoghi di lavoro: fabbriche, ospedali, ristoranti e studi professionali come le recenti mostre nello Studio notarile Scaravelli e presso Migliora Independent Advisor S.r.l., a Milano e a Saronno. Il progetto di Tommaso Chiappa è realizzato con il contributo dello Studio Legale Internazionale Damiani&Damiani di Palermo, di cui il pittore è art director.

(Fonte: ufficio stampa Inpress)

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago