Termini Imerese, ecco le prime vittime della politica del nulla: licenziati 174 dipendenti ex indotto Fiat

Natale amarissimo per i 174 dipendenti della Lear e della Clerprem, aziende dell’ex indotto Fiat di Termini Imerese, specializzate nella produzione di sedili e imbottiture. Le ditte hanno avviato le procedure di licenziamento collettivo e spedito le lettere alle tute blu.
I provvedimenti sono operativi dal primo gennaio. Lo rende noto la Fiom secondo cui era possibile attendere per poi accedere alla cassa integrazione in deroga come hanno fatto altre aziende: Manital (21 addetti), Biennesud (69), Sas (42) e Pellegrini (19), che usufruiranno del paracadute sociale dal primo gennaio al 30 giugno 2014. Annunciate proteste e mobilitazioni dal 2 gennaio.

La stessa sorte spetterà ai dipendenti dell’ex Fiat? Per ora c’è la cassa integrazione. Ma non c’è uno stralcio di progetto serio che possa al momento fare sperare nel rilancio dei quel sito industriale.

Ennesima prova di una politica fallimentare che lascia morire i siti produttivi per foraggiare le solite manovre clientelari.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Natale amarissimo per i 174 dipendenti della lear e della clerprem, aziende dell'ex indotto fiat di termini imerese, specializzate nella produzione di sedili e imbottiture. Le ditte hanno avviato le procedure di licenziamento collettivo e spedito le lettere alle tute blu.

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]