Solo nei primi mesi del 2016 sono state elevate circa 40 contravvenzioni nei confronti dei cittadini che conferiscono rifiuti fuori dagli orari consentiti. «I servizi dedicati verranno svolti prevalentemente nelle ore pomeridiane e serali»
Termini, contrasto all’abbandono di rifiuti Vigili costituiscono un nucleo operativo
Giovedì scorso, su disposizione del Comandante della Polizia Municipale Antonio Calandriello, è stato costituito il Nucleo operativo per la vivibilità e l’igiene urbana a Termini Imerese. In particolare, il nucleo svolgerà l’attività di contrasto al conferimento indiscriminato dei rifiuti nel territorio comunale, in spregio alle ordinanze sindacali vigenti.
Solo nei primi mesi del 2016 sono state elevate circa 40 contravvenzioni nei confronti dei cittadini che conferiscono rifiuti fuori dagli orari consentiti. «I servizi dedicati verranno svolti prevalentemente nelle ore pomeridiane e serali ed i controlli saranno svolti, senza sosta, per tutto il mese di maggio e giugno – ha detto il Comandante Calandriello – con l’obiettivo di giungere alla normalizzazione nelle aree critiche prima dell’arrivo delle temperature alte estive».
Il Nucleo, coordinato direttamente da Calandriello, sarà composto da due Ispettori e due agenti della Polizia Municipale. «È nostra intenzione – ha commentato il primo cittadino Salvatore Burrafato – centrare l’obiettivo di giungere alla normalizzazione nelle aree critiche nel più breve tempo possibile e comunque prima dell’estate. La gestione straordinaria e transitoria da parte degli uffici comunali – ha concluso – accompagnata da questa attività di controllo del territorio e di sanzione degli abusi, devono portare ad un servizio rifiuti efficiente e degno di una città normale e vivibile».
La notizia potrebbe non sarà ben vista dai cittadini termitani beccati a violare il Codice della Strada. Infatti, secondo quanto emerso da un report del Comandante Antonio Calandriello, nel corso degli ultimi due anni i dati sono sempre più preoccupanti. Nel 2014 sono state elevate 8.420 contravvenzioni. Di queste, 2.780 effettuate dagli ausiliari del traffico e riferite a sosta strisce blu. Nel 2015 i numeri aumentano, con 6044 contravvenzioni, tra cui: 437 per soste effettuate al di fuori degli appositi spazi consentiti; 460 per mancata revisione entro i termini; 349 per sosta in zona disco orario non regolamentare. E già nei primi due mesi del 2016 si è arrivati a 1.527 multe.