Cronaca

Terminal passeggeri Milazzo e nodo gestione. «No all’aumento dei costi per raggiungere le Eolie»

Non si placa il dibattito sulla gestione del terminal passeggeri di Milazzo. Snodo fondamentale per raggiungere le isole Eolie la cui gara è andata deserta in prima battuta. Nei giorni scorsi l’Autorità di sistema portuale dello Stretto è corsa ai ripari pubblicando un nuovo avviso con termini fissati per la fine di settembre. L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo in considerazione un massimo di 70 punti per l’offerta tecnica e di 30 per quella economica. Le strutture, che si trovano in via Luigi Rizzo e in via Acqueviole, sono attualmente utilizzate dalle compagnia Caronte & Tourist e Libertylines, mentre la gestione in questo periodo di transizione rimane in mano alla Comet, acronimo di Compagnia mediazioni trasporti, società che dal 1995 si occupa di logistica e di movimentazione merci in ambito marittimo. Realtà di riferimento dell’imprenditore Ivo Blandina che però non ha presentato offerte entro la scadenza del primo bando, poi andato deserto.

A esprimere preoccupazione sulla situazione è ancora una volta Federalberghi Isole Eolie. «Il sindaco di Milazzo ha manifestato le sue preoccupazioni, affermando che, a suo avviso, le procedure avviate dal commissario non consentiranno a nessuno di poter gestire le strutture in quanto non prevedono la copertura di costi per servizi offerti al passeggero – si legge in una nota inviata alla stampa – Per affrontare questa situazione, il sindaco ha proposto di incassare un onere dai vacanzieri per garantire i servizi». Gli stessi che secondo l’associazione datoriale guidata da Christian Del Bono «già affrontano prezzi elevati per raggiungere le Isole Eolie. Ecco perché chiediamo di essere ascoltati su questo tema, così come dovrebbero essere coinvolti anche i quattro sindaci eoliani».

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

1 ora ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

10 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

13 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

17 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

17 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

18 ore ago