Tentato scippo in via Crociferi, ferita un’anziana Il testimone: «Subito soccorsa, ma città invivibile»

Questa mattina alle 11.10 in via Crociferi, la via simbolo del Barocco catanese, un giovane con un motorino si è avvicinato a una donna anziana, scaraventandola a terra nel tentativo di sottrarle la borsa. Subito soccorsa da un medico nei paraggi e trasportata via da un’ambulanza del 118, la signora non sembra in gravi condizioni. «Purtroppo si tratta dell’ennesimo episodio di violenza in centro», commenta il docente e naturalista Giuseppe Sperlinga, che ha assistito alla scena e ha fornito un dettagliato resoconto di quanto successo.

«Davanti alla chiesa di San Benedetto – racconta Sperlinga – un vigliacco scippatore con felpa bianca e cappuccio in testa ha tentato di strappare la borsa a un’aziana signora, facendola ruzzolare sul selciato lavico. Il vile individuo non è riuscito ad afferrare la borsa, ma la signora, cadendo, si è fatta male alla testa e alle mani». La donna è stata soccorsa da alcuni passanti e assistita d un amico dello stesso Sperlinga, «il medico Aldo Milone, che si trovava nella sala dell’Herborarium Museum», spiega il nauralista. La signora è stata trasportata all’ospedale con un’ambulanza del 118. «Altrettanto pronto e immediato è stato l’intervento dei Carabinieri, allertati da una chiamata di chi scrive. Quello di stamane, è l’ennesimo episodio delinquenziale che si verifica non solo in via Crociferi, ma in tutto il centro storico cittadino. Si registra negli ultimi tempi una recrudescenza della microcriminalità che ha reso invivibile la nostra città, che è drammaticamente precipitata nel degrado del viver civile», conclude Giuseppe Sperlinga.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

8 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

9 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

12 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

12 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

13 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

22 ore ago