Cronaca

Gravina di Catania: entrano in un vecchio hotel per rubare, denunciati in cinque

Hanno tentato di entrare in una nota struttura ricettiva in disuso in via per Viagrande a Gravina di Catania, facendo scattare l’antifurto. Per questo sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri un 20enne incensurato di Trecastagni, due 35enni uno di Bronte e l’altro di Biancavilla, entrambi già noti alle forze dell’ordine per le loro precedenti vicende giudiziarie e due 23enne brontesi incensurati. Tutti sono ritenuti responsabili di tentato furto aggravato e violazione di domicilio in concorso.

Nel pomeriggio di alcuni giorni fa, è stato il sistema dall’allarme anti-intrusione a fare avviare i controlli da parte dell’incaricato di una società di vigilanza privata che, attraverso il sistema di videosorveglianza, si è accorto che alcuni uomini si erano introdotti all’interno dei locali. La guardia giurata ha subito chiamato il numero unico per le emergenze (112). Raggiunto il vecchio hotel, i militari hanno visto due uomini in lontananza che, notando il loro arrivo, hanno iniziato a scappare scavalcando il muro di recinzione e sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Avvicinandosi all’ex complesso turistico, i carabinieri hanno sentito dei rumori che hanno fatto pensare che potessero essere ancora presenti dei complici. Dopo avere cinturato l’area, è scattato il blitz. Fatta irruzione all’interno della dell’edificio, i militari hanno individuato e bloccato tre uomini che hanno tentato invano di fuggire dalle finestre dell’immobile. Poi, in una stradina adiacente l’hotel in disuso, i carabinieri hanno trovato le due auto – una Alfa Romeo 147 e una Peugeot 206 – a bordo delle quali il gruppo aveva raggiunto il posto. All’interno delle macchine sono stati recuperati anche vari arnesi idonei allo scasso. Nell’abitacolo di una delle vetture, i militari hanno trovato dei documenti e oggetti personali dei due uomini che erano riusciti a scappare. Da questi, sono stati identificati i due 23enne brontesi che, insieme agli altri tre, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

8 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

11 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

15 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

16 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

16 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

18 ore ago