Lo slovacco trionfa in due set e impiega appena 58 minuti per avere la meglio sul 25enne palermitano. Per l’azzurro resta comunque il miglior risultato in carriera sull’erba. A Wimbledon si profila uno scontro con Nadal?
Tennis, Cecchinato si ferma in semifinale A Eastbourne eliminato da Lukas Lacko
Nulla da fare per Marco Cecchinato. Alla vigilia del torneo forse più prestigioso dell’anno, quello di Wimbledon, il tennista palermitano si ferma in semifinale nel torneo di Eastbourne, nel Regno Unito. L’azzurro è stato infatti sconfitto in due set e in 58 minuti (6-3, 6-4) dallo slovacco Lukas Lacko che ha così conquistato l’accesso in finale dove affronterà uno tra il tedesco Zverev e il kazako Kukushkin. Per il 25enne si trattava della terza semifinale stagionale, dopo quelle giocate a Budapest (torneo poi vinto) e a Parigi nel Roland Garros.
Gara chiusa in due set sul centrale di Eastbourne, con lo slovacco bravo a sfruttare una battuta imprevedibile che gli ha fruttato ben nove aces. Soltanto sette quelli del palermitano che però non ha giocato il suo miglior tennis. Nel primo set, sfida equilibrata per tre game, poi Lacko ruba il servizio all’italiano e si porta sul 3-1. Lo slovacco tiene la battuta (4-1), ma Cecchinato non molla e dopo essere andato a un passo dal 5-1, salva due palle break e accorcia. Da qui in poi, ognuno dei due tennisti tiene la propria battuta e il set finisce 6-3. Nel secondo set, l’azzurro appare più determinato. È lui a cominciare al servizio, che tiene fino al nono game, quando lo perde sul 4-4 regalando così la possibilità all’avversario di servire per il match. Possibilità che Lacko sfrutta al massimo, lasciando addirittura Cecchinato a zero nel game decisivo e chiudendo sul 6-4.
Per Cecchinato questo resta però il miglior risultato in carriera sull’erba, un buon modo per preparare l’appuntamento con Wimbledon. E a proposito del torneo londinese, sono stati effettuati i sorteggi del tabellone. Il palermitano dovrà vedersela al primo turno con l’australiano Alex De Minaur (numero 77 della classifica Atp). Al terzo turno, Cecchinato potrebbe inoltre trovarsi di fronte il numero 1 al mondo Rafa Nadal, che dal 2011 non è mai andato oltre gli ottavi a Wimbledon.