Il palermitano batte l’australiano Millman e domani affronterà lo slovacco Lacko per l’accesso alla finale. Per il 25enne azzurro è il miglior risultato in carriera sull’erba, nella settimana che precede Wimbledon
Tennis, Cecchinato continua a stupire A Eastbourn prima semifinale sull’erba
Prosegue il magic moment del tennista palermitano, Marco Cecchinato. Il 25enne, infatti, ha centrato la sua prima semifinale sull’erba al torneo di Eastbourn, miglior risultato in carriera per quanto riguarda questa superficie. Il torneo nel Regno Unito, che precede quello ben più famoso e prestigioso di Wimbledon, ha anche l’atleta siciliano tra i suoi protagonisti. Numero 31 del ranking Atp, Cecchinato si è imposto sull’australiano John Millman (numero 62 del mondo) in tre set (5-7, 6-3, 6-2), perdendo il primo e recuperando e ribaltando le sorti della sfida negli altri due.
E Cecchinato è balzato nuovamente agli onori delle cronache per aver conquistato la sua terza semifinale stagionale dopo quelle di Budapest (torneo poi vinto proprio contro Millman in finale) e il quasi inaspettato eploit del Roland Garros di venti giorni fa. Adesso il palermitano, testa di serie numero quattro del torneo, dovrà vedersela in semifinale con lo slovacco Lukas Lacko, gara in programma domani alle 11,00.
La gara procede sin dalle prime battute sul filo dell’equilibrio: Millman sciupa una palla break nel primo game, cosa che fa anche l’azzurro sul 2-1. Cecchinato, però, perde il servizio sul 5-5, mandando a servire l’australiano per il set, ma Millman abilmente lascia addirittura il palermitano a zero. Dal secondo set, la musica cambia: la gara viaggia sempre in maniera equilibrata fino al 3-3, poi Cecchinato tiene il servizio portandosi sul 4-3 e ottiene il break per il 5-3, andando a servire per il sesto game, che gli consente di ristabilire la parità nei set conquistati.
L’ultimo set vede il crollo di Millman: l’australiano perde subito il servizio, Cecchinato scappa prima sul 2-0 e poi sul 3-0 rubando nuovamente il servizio all’avversario. Poi il palermitano perde a sua volta il turno di battuta consentendo a Millman di accorciare sul 3-1, ma subito dopo si rifà ottenendo il break che vale il 4-1. Ognuno dei due contendenti, poi, tiene il servizio, anche se Cecchinato ha già un primo match point sul 5-1, ma Millman conquista il game. Nel gioco successivo, al terzo tentativo in totale, il palermitano può festeggiare il passaggio del turno.